Olimpiadi Milano-Cortina 2026: sentiment positivo, poco conosciute le mascotte

milo tina flo mascotte olimpiadi

Da febbraio dello scorso anno l’Osservatorio TopOlimpia di Ipsos Doxa monitora mensilmente l’evoluzione del sentiment degli italiani verso questo importante appuntamento sportivo. A poche ore dalla cerimonia di apertura, l’ultima rilevazione – condotta su un campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione italiana dai 16 anni in su – restituisce un Paese che guarda ai Giochi con fiducia.
Gli italiani credono nel successo. Sull’esito delle Olimpiadi prevalgono ottimismo e la convinzione di farcela: il 43% degli italiani prevede un successo (con il 14% che parla di “grande successo”), mentre quasi la metà (48%) è convinta che “ce la caveremo, come al solito”. Solo una minoranza esprime timori: il 6% pensa che sarà un insuccesso e appena il 3% teme un disastro. L’ottimismo è particolarmente marcato tra gli over 54 (48%) e nel Nord Est (49%), mentre nei territori direttamente interessati dall’evento prevale la fiducia prudente (54% “ce la caveremo”).

Conoscenza ai massimi storici. L’attenzione mediatica delle ultime settimane ha portato la notorietà dell’evento al suo picco: l’82% degli italiani sa che Milano-Cortina ospiterà i Giochi. La conoscenza è particolarmente elevata tra gli over 55 (90%), gli uomini over 35 (89%) e i residenti del Nord Est (87%) e del Nord Ovest (86%).

Ancora poca conoscenza delle mascotte e dei loro amici FLO

Il 42% degli italiani ha già visto le mascotte ufficiali Milo e Tina, mentre il 58% dichiara di non averle mai viste. Tra chi le conosce, il 38% ne ricorda il nome. Il gradimento è comunque positivo: il 66% esprime simpatia verso Milo e Tina e il 67% le considera adatte alle attività di comunicazione degli sponsor. Ancora meno noti i FLO, i sei piccoli bucaneve amici delle mascotte: solo il 18% degli italiani li conosce, ma chi li ha incontrati li apprezza (64% di giudizi positivi) e il 62% li ritiene adatti per le iniziative degli sponsor. L’intenzione di seguire le Olimpiadi resta stabile e solida (72%), così come il ricordo degli sponsor ufficiali (70%), con una media di 3,3 brand correttamente citati.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli