Porto Rico sarà il Paese Partner di FITUR 2027. L’annuncio è stato ufficializzato allo stand della destinazione nel corso della Fiera Internazionale del Turismo, alla presenza di Daniel Martínez, vicepresidente esecutivo di IFEMA MADRID, e di Jenniffer González Colón, governatrice di Porto Rico. All’incontro hanno partecipato anche Willianette Robles Cancel, executive director della Puerto Rico Tourism Company (CTPR), e Jorge L. Pérez, CEO di Discover Puerto Rico, insieme ad Arancha Priede, managing director Trade Fair and Congress Business di IFEMA MADRID, e María Valcarce, direttrice di FITUR.

La designazione rappresenta per l’isola un’opportunità strategica per rafforzare la propria visibilità internazionale, intensificare la promozione dell’offerta turistica e consolidare il posizionamento sui mercati globali. L’annuncio arriva dopo un 2025 da record per il turismo portoricano: secondo i dati di Discover Puerto Rico, l’aeroporto internazionale Luis Muñoz Marín ha registrato oltre 6,8 milioni di arrivi, con una crescita del 3% rispetto al 2024.

Il ruolo di Paese Partner a FITUR 2027 si configura come un importante acceleratore di sviluppo, garantendo a Porto Rico una visibilità internazionale di primo piano e un rafforzamento delle relazioni con i principali operatori dell’industria turistica globale. La partecipazione in questa veste consente di ampliare la portata dell’offerta della destinazione su un palcoscenico internazionale, favorire il contatto diretto con i professionisti del settore e con i mercati strategici, oltre a creare nuove opportunità di promozione, investimento e business. In questo contesto, FITUR si conferma una vetrina privilegiata per valorizzare la diversità, la ricchezza e la competitività di una destinazione supportata da uno degli appuntamenti fieristici più rilevanti del turismo mondiale.

“Negli anni Porto Rico ha trasformato la sua presenza a FITUR in un biglietto da visita chiaro e coerente, capace di raccontare la varietà dell’offerta, la ricchezza culturale e l’abilità di combinare innovazione, sostenibilità e talento locale”, ha dichiarato Daniel Martínez. “FITUR 2025, con Porto Rico al nostro fianco, tornerà a essere il grande punto di incontro globale del turismo, con un’identità caraibica forte e riconoscibile”.

Soddisfazione anche da parte delle istituzioni portoricane. “Accogliamo con orgoglio questa designazione, che rappresenta un’opportunità strategica senza precedenti per Porto Rico”, ha affermato la governatrice Jenniffer González Colón. “Ci troviamo in una fase chiave del nostro posizionamento internazionale, orientata a rafforzare la presenza nei mercati europei, consolidare partnership istituzionali di alto livello e presentarci come una destinazione innovativa e competitiva, con una visione chiara di crescita. Questa alleanza ci permette di amplificare la visibilità dell’isola e rafforzare una narrazione solida verso il pubblico globale”.

Sulla stessa linea Willianette Robles Cancel, executive director della Puerto Rico Tourism Company: “Questo invito ci riempie di entusiasmo. FITUR 2027 sarà una vetrina completa per presentare il meglio di Porto Rico: la nostra cultura, l’ospitalità, la capacità di innovazione, la bellezza naturale e gli elementi distintivi che rendono l’isola una destinazione contemporanea e competitiva”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli