Premio Women Who Won per le donne del turismo: annunciata la rosa delle candidate

C’è un filo che lega le storie delle donne del turismo: la capacità di costruire futuro attraverso relazioni, visione e autenticità. Nasce da qui Women Who Won, il premio che ho ideato, in collaborazione con Quality Travel. Giunto alla sua seconda edizione, il riconoscimento valorizza le figure femminili che, con la loro leadership gentile e la loro innovazione, stanno ridefinendo il modo di fare ospitalità, accoglienza e impresa.

La giuria, già al lavoro sulla selezione delle vincitrici, è composta da Domenico Palladino (Presidente di Giuria), Daniela Ballarini, Samanta Tata, Carmen Bizzarri e Annamaria Ruffini, cinque voci autorevoli che rappresentano diversi ambiti del turismo e della cultura d’impresa.
La cerimonia di premiazione si terrà il 24 ottobre a Verona dalle 14.30 nell’auditorium della Gran Guardia, nella suggestiva cornice di Relazionexpo™, all’interno dell’evento Il turismo delle relazioni, un intero pomeriggio di confronto tra esperti, imprenditori e istituzioni sui nuovi paradigmi del viaggio e dell’accoglienza.

Quest’anno, accanto ai riconoscimenti principali, divisi in sette categorie, verrà conferita anche una menzione speciale del Premio “Tourism Dream Gap”, dedicata al progetto di ricerca e confronto presentato lo scorso anno, per indagare il divario tra talento e opportunità di crescita per le donne nel turismo, ad una giovane che si sta affacciando al mondo del lavoro, simbolo di una nuova generazione di donne che guardano al turismo come a un luogo di innovazione, cultura e futuro sostenibile.

“Raccontare le donne del turismo significa dare voce a una leadership che sa unire visione, cura e innovazione. È da queste storie che nasce il futuro dell’ospitalità. Questo premio è prima di tutto un gesto di gratitudine verso le donne che ogni giorno trasformano luoghi, esperienze e persone attraverso la forza delle relazioni. Raccontare le loro storie significa dare forma a un nuovo modello di turismo: più consapevole, inclusivo e generativo di futuro.”
Vi aspettiamo, siete tutte invitate previa registrazione, fino ad esaurimento posti: Qui la registrazione

Di seguito invece la rosa delle candidate al premio nelle rispettive categorie:

Destinazioni estere
Giovanna Sainaghi, direttrice Visit Flanders
Ester Tamasi, direttrice Visit Malta
Viviana Vukelić, direttrice Croatia Tourism Board

Destinazioni italiane
Carlotta Ferrari, presidente Convention Bureau Italia
Dina Ravera, presidente Destination Italia
Svetlana Trushnikova, founder Italy Ambassador Awards

Hospitality
Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & South East Europe
Carmela Lerede, imprenditrice extralberghiera
Simona Quirini, Titolare ospitalità diffusa il Canto del  Maggio

Mice e Business Travel
Alessandra Albarelli, direttrice Riva del Garda Fierecongressi
Elena Carlino, Corporate Travel Director Gattinoni
Mary Roberta Rossi, event manager BTM Italia

Tecnologia
Francesca Benati, CEO Amadeus Italia
Paola De Filippo, CEO Sabre Italia
Cristina Zucchetti, presidente Zucchetti Holding

Trasporti
Gabriella Galantis, senior director sales Lufthansa
Barbara Poli, CTO GNV
Federica Santini, presidente Trenord

Turismo Organizzato
Corinne Clementi, CEO de I Grandi Viaggi
Sara Prontera, direttrice marketing Gruppo Nicolaus
Deborah Rainis, fondatrice Travel Angels


Autore

  • Professionista delle relazioni pubbliche e comunicatrice, esperta di sviluppo turistico territoriale supporta professionalmente la creazione di modelli organizzativi in ambito turistico, strutture extralberghiere, piccoli hotel di charme, per i quali crea concept e brand. È fondatrice e ceo di ready2work srl, startup innovativa che con il progetto “Palazzi Connessi” valorizza il patrimonio di palazzi, spazi non convenzionali e dimore. Dal 2023 la sua startup è tra le 103 aziende selezionate per il concorso “Best of Wine Tourism” fra le principali attività del global network Great Wine Capitals. In Qualitytravel è responsabile della rubrica: "Femminile e Vincente: le donne del turismo si raccontano"

    Visualizza tutti gli articoli