Quali sono gli aeroporti italiani strategici e con più traffico (elenco e mappa)

mappa aeroporti italiani

Qui trovate l’elenco completo e aggiornato degli aeroporti italiani ordinati da nord a sud, con evidenziati sulla mappa gli aeroporti italiani di interesse nazionale o strategici secondo l’ENAC. A fine tabella trovate anche la classifica degli aeroporti italiani con più traffico, che aggiorneremo periodicamente.

Lista Aeroporti Nord Italia

  1. Valle d’Aosta
    • Aeroporto di Aosta-Corrado Gex (AOT) (non di interesse nazionale)
  2. Piemonte
    • Aeroporto di Torino-Caselle (TRN) (strategico)
    • Aeroporto di Cuneo-Levaldigi (CUF)
  3. Liguria
    • Aeroporto di Genova-Cristoforo Colombo (GOA)
  4. Lombardia
    • Aeroporto di Milano-Malpensa Silvio Berlusconi (MXP) (strategico)
    • Aeroporto di Milano-Linate Forlanini (LIN)
    • Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio Caravaggio (BGY)
    • Aeroporto di Brescia-Montichiari (VBS)
  5. Trentino-Alto Adige
    • Aeroporto di Bolzano-Dolomiti (BZO) (non di interesse nazionale)
  6. Friuli Venezia Giulia
    • Aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari (TRS)
  7. Veneto
    • Aeroporto di Venezia-Marco Polo (VCE) (strategico e hub internazionale)
    • Aeroporto di Verona-Villafranca (VRN)
    • Aeroporto di Treviso-Sant’Angelo (TSF)
  8. Emilia-Romagna
    • Aeroporto di Bologna-Guglielmo Marconi (BLQ) (strategico)
    • Aeroporto di Parma-Giuseppe Verdi (PMF)
    • Aeroporto di Rimini-Federico Fellini (RMI)
    • Aeroporto di Forlì- Luigi Ridolfi (FRL) (non di interesse nazionale)

Elenco Aeroporti Centro Italia

  1. Toscana
    • Aeroporto di Firenze-Peretola (FLR) (strategico)
    • Aeroporto di Pisa-Galileo Galilei (PSA) (strategico)
    • Aeroporto di Grosseto (GRS) (non di interesse nazionale)
  2. Umbria
    • Aeroporto di Perugia-San Francesco d’Assisi (PEG)
  3. Marche
    • Aeroporto di Ancona-Falconara (AOI)
  4. Lazio
    • Aeroporto di Roma-Fiumicino “Leonardo da Vinci” (FCO) (strategico e hub internazionale)
    • Aeroporto di Roma-Ciampino “Giovan Battista Pastine” (CIA)

Elenco Aeroporti Sud Italia

  1. Abruzzo
    • Aeroporto di Pescara-Abruzzo (PSR)
  2. Molise
    • (Nessun aeroporto principale)
  3. Campania
    • Aeroporto di Napoli-Capodichino (NAP) (strategico)
    • Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi (QSR)
  4. Puglia
    • Aeroporto di Bari-Karol Wojtyła (BRI) (strategico)
    • Aeroporto di Brindisi-Casale (BDS)
    • Aeroporto di Foggia-Gino Lisa (FOG)
    • Aeroporto di Taranto-Grottaglie (TAR)
  5. Basilicata
    • (Nessun aeroporto principale)
  6. Calabria
    • Aeroporto di Lamezia Terme (SUF) (strategico)
    • Aeroporto di Reggio Calabria-Tito Minniti (REG)
    • Aeroporto di Crotone-Sant’Anna (CRV)

Lista Aeroporti Isole

  1. Sicilia
    • Aeroporto di Palermo-Falcone e Borsellino (PMO) (strategico)
    • Aeroporto di Catania-Fontanarossa (CTA) (strategico)
    • Aeroporto di Trapani-Birgi (TPS)
    • Aeroporto di Comiso-Vincenzo Magliocco (CIY)
    • Aeroporto di Pantelleria (PNL)
    • Aeroporto di Lampedusa (LMP)
  2. Sardegna
    • Aeroporto di Cagliari-Elmas (CAG) (strategico)
    • Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda (OLB)
    • Aeroporto di Alghero-Fertilia (AHO)

Gli aeroporti italiani con più traffico passeggeri (dati gennaio – aprile 2025)

Posizione Aeroporto Regione Codice (IATA) Totale Passeggeri Variazione % anno prec. Posizione 2024
1Roma-FiumicinoLazioFCO14.754.540+8,5Stabile
2Milano-MalpensaLombardiaMXP9.123.020+12,7Stabile
3BergamoLombardiaBGY5.019.606-4,2Stabile
4NapoliCampaniaNAP3.384.662+2,1Aumento1
5Milano-LinateLombardiaLIN3.333.470+2,6Aumento3
6CataniaSiciliaCTA3.289.568+2,6Diminuzione2
7VeneziaVenetoVCE3.236.822+3,8Diminuzione1
8BolognaEmilia-RomagnaBLQ3.160.641+7,8Diminuzione1
9PalermoSiciliaPMO2.378.343+6,4Stabile
10BariPugliaBRI2.063.491+16,7Stabile
11TorinoPiemonteTRN1.642.791+9,5Aumento2
12PisaToscanaPSA1.507.154+11,9Diminuzione1
13Roma-CiampinoLazioCIA1.298.669+3,2Aumento2
14CagliariSardegnaCAG1.241.639+3,3Diminuzione2
15FirenzeToscanaFLR1.026.186+8,7Aumento2
16VeronaVenetoVRN1.003.047+17,4
17TrevisoVenetoTSF981.816+6,2Aumento2
18Brindisi-SalentoPugliaBDS843.945+6,5Stabile
19Lamezia TermeCalabriaSUF770.140+14,5Aumento1
20OlbiaSardegnaOLB449.828+12,3Diminuzione6
21TriesteFriuli-Venezia GiuliaTRS423.027+36,2Aumento2
22GenovaLiguriaGOA394.484+13,9
23AlgheroSardegnaAHO348.348+4,3Diminuzione2
24Reggio CalabriaCalabriaREG296.208+175,8Aumento2
25TrapaniSiciliaTPS218.892+4,6Diminuzione1
26PescaraAbruzzoPSR216.699+4,9Diminuzione1
27AnconaMarcheAOI150.777+7,3Stabile
28PerugiaUmbriaPEG134.373+23,8Stabile
29SalernoCampaniaQSR96.340Aumento5
30CrotoneCalabriaCRV83.888+41,2Aumento1
31RiminiEmilia-RomagnaRMI61.280+19,6Diminuzione4
32ParmaEmilia-RomagnaPMF38.184+18,8Aumento3
33LampedusaSiciliaLMP36.885-3Diminuzione4
34ForlìEmilia-RomagnaFRL32.125+2,3Aumento2
35PantelleriaSiciliaPNLStabile
36CuneoPiemonteCUF30.976+8,2Aumento2
37BolzanoTrentino-Alto AdigeBZO28.356+11,6
38ComisoSiciliaCIY27.015-31,9Diminuzione6
39FoggiaPugliaFOG25.539+111,3
40BresciaLombardiaVBS1.647-26,5Stabile
41GrossetoToscanaGRS512Stabile
42TarantoPugliaTAR142-49,8Stabile

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli