Rail Europe nomina Siebe Gerbranda (ex Google e Alibaba) vicepresidente di prodotto

Rail Europe ha nominato Siebe Gerbranda Vicepresidente di Prodotto, con decorrenza dal 1° ottobre 2025. Con oltre 15 anni di esperienza internazionale maturata in Europa, Africa, Asia e Stati Uniti, Gerbranda ha guidato con successo team incaricati di scalare prodotti digitali, migliorare la monetizzazione e accelerare i processi in contesti ad alta crescita.
Gerbranda proviene da Taxfix, fintech tedesca “unicorno”, dove ha ricoperto il ruolo di Director of Product – Growth & Platforms, guidando l’espansione europea grazie a una solida cultura di prodotto a livello di leadership. In precedenza ha ricoperto posizioni senior in AliExpress (Alibaba Group) e Google, ed è stato CEO/CPO di Glownet, realtà che ha fatto crescere e portato all’exit.
In Rail Europe guiderà l’organizzazione globale di prodotto con tre priorità strategiche: semplificare l’esperienza end-to-end per viaggiatori e partner, aumentare l’affidabilità e la velocità di delivery, e sviluppare talenti e modalità di lavoro che consentano ai team di eseguire con focus e precisione.
La nomina arriva al termine di una trasformazione pluriennale che ha reso Rail Europe un’azienda solida dal punto di vista finanziario e più agile, oggi operante come piattaforma globale per la prenotazione dei treni europei, utilizzata da milioni di viaggiatori e partner. Concluso il percorso di trasformazione, la società concentra ora i propri sforzi sui viaggiatori internazionali, offrendo un prodotto agnostico costruito sulla semplicità.

Björn Bender, CEO & Executive Chairman di Rail Europe, ha dichiarato: «Rail Europe è cambiata in modo sostanziale negli ultimi anni. Siebe porta con sé un track record comprovato nello scale-up dei prodotti e un approccio pragmatico all’esecuzione. Ci aiuterà a mantenere un delivery rigoroso, spingendo al contempo la roadmap in avanti in un modo significativo per clienti e partner in tutto il mondo».

Siebe Gerbranda, nuovo Vicepresidente Product di Rail Europe, ha commentato: «Sono entusiasta di entrare in Rail Europe in questo momento cruciale per l’azienda. L’opportunità è chiara: continuare a migliorare l’esperienza di prenotazione, ampliare e connettere la nostra offerta nei diversi mercati e offrire ai team le condizioni per crescere e contribuire in modo sostanziale alle sfide che il settore della mobilità deve affrontare, garantendo i migliori risultati. Così si crea valore duraturo per viaggiatori, partner e business».

Questa nomina rafforza l’impegno di Rail Europe verso l’eccellenza di prodotto e rappresenta un passo decisivo per il futuro dell’azienda. In un contesto in cui la pianificazione dei viaggi è ridefinita dall’intelligenza artificiale, da aspettative dei clienti in evoluzione e da una domanda crescente di soluzioni sostenibili, la capacità di reinventare e scalare prodotti con un approccio “customer first” è più critica che mai. Con la sua esperienza, visione e pragmatismo, Siebe garantirà che Rail Europe continui a stabilire lo standard per la prenotazione ferroviaria europea, assicurando una piattaforma “future-proof” e soluzioni di cui viaggiatori e partner potranno fidarsi negli anni a venire.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli