Regione Lombardia, bando da 15 milioni per hotel, campeggi e glamping: fondo perduto fino al 50% delle spese

Regione Lombardia mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere la riqualificazione e la creazione di strutture ricettive alberghiere e non alberghiere all’aria aperta, come campeggi e glamping. Il bando, creato per il “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere, non alberghiere e all’aria aperta” è rivolto alle micro, piccole e medie imprese del settore turistico e resterà aperto fino alle ore 12 del 9 ottobre 2025 e punta a rafforzare la competitività del sistema ricettivo lombardo, favorendo interventi moderni, sostenibili e di qualità.

Sono previste due linee di intervento: la riqualificazione di strutture già attive alla data di presentazione della domanda e la realizzazione di nuove strutture, entrambe gestite in forma d’impresa. L’obiettivo è offrire servizi più moderni, accessibili e in linea con le esigenze dei viaggiatori, anche con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

«Con questo bando – ha dichiarato l’assessore al Turismo Barbara Mazzali – diamo un segnale concreto alle imprese turistiche lombarde, supportandole nel migliorare la qualità dell’accoglienza e nell’adeguarsi alle nuove richieste del mercato. Puntiamo su interventi che rendano le strutture più moderne e sostenibili, incentivando anche nuove aperture in contesti all’aria aperta. In questo modo rafforziamo la competitività e valorizziamo anche i territori meno conosciuti ma ricchi di fascino e tradizioni».

Il contributo regionale sarà erogato a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 300.000 euro, a fronte di un investimento minimo di 80.000 euro. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia, disponibile su www.bandi.regione.lombardia.it.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli