Federterme Confindustria rinnova i vertici e affida la presidenza a Renzo Iorio. L’Assemblea dell’associazione, attiva dal 1919 e riferimento nazionale per il sistema termale, ha scelto di puntare su una figura con una lunga esperienza nel turismo, nella consulenza e nella rappresentanza industriale. Iorio succede a Massimo Caputi (Terme&Spa Italia) e sarà affiancato da un team di vicepresidenti composto da Marina Lalli (Terme di Margherita di Savoia), Giancarlo Carriero (Albergo Regina Isabella – Resort & Health SPA), Stefano Iseppi (Terme di Castel San Pietro), Marco Maggia (Ermitage Terme) e Stefano Terranova (Acque Albule).

Nel suo intervento, il nuovo presidente ha sottolineato il ruolo strategico delle terme nel quadro sanitario e turistico nazionale. Ha ricordato come il settore continui a rappresentare un presidio determinante per molte aree interne, contribuendo allo sviluppo locale, alla sostenibilità dei territori e alla creazione di occupazione qualificata. Una funzione che si traduce in benefici economici e sociali, con ricadute dirette sulle comunità che ospitano i complessi termali.

Il profilo professionale di Iorio racconta un percorso articolato tra management, advisory e industria del turismo. Adjunct Faculty Member alla Luiss Business School e consigliere di amministrazione con delega alle relazioni istituzionali di Terme e Grandi Alberghi Sirmione dal 2017, ha maturato competenze in finanza d’impresa, M&A e governance societaria. Nel turismo ha guidato per vent’anni l’espansione di Accor in Italia e nel Sud Europa, contribuendo a rafforzarne il posizionamento nel mercato dell’hospitality. Ha ricoperto incarichi anche all’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato e in Anas, consolidando un’esperienza trasversale nelle infrastrutture e nella mobilità.

In ambito confindustriale, Iorio è oggi vicepresidente vicario di Federturismo. In passato ha presieduto AICA Confindustria, Federturismo e il Gruppo Tecnico Cultura & Sviluppo, oltre a sedere nel consiglio direttivo dell’Unione Industriali di Napoli. Una serie di ruoli che confermano il suo posizionamento all’interno del sistema associativo e che delineano il quadro di un mandato orientato a rafforzare la visibilità e la competitività del comparto termale italiano.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli