È Rimini la città scelta per ospitare il prossimo anno l’Assemblea Generale della Federazione internazionale motociclistica. Contemporaneamente, e nella stessa sede, verranno consegnati i FIM Awards ai campioni del mondo di tutte le discipline legate alla Federazione Internazionale.
Rimini prenderà il testimone da Montecarlo, e la scelta è avvenuta tra cinque città, su scala mondiale, che nei mesi scorsi avevano avanzato la richiesta di ospitare il più importante evento congressistico mondiale legato al motociclismo.
Un evento che porterà al Palacongressi di Rimini e in città per una settimana tra novembre e dicembre 2022, 115 Federazioni Nazionali di Motociclismo e 800 delegati da tutto il mondo.
Un risultato prestigioso sia in termini di posizionamento per Rimini e l’Emilia-Romagna ma anche un valore aggiunto in termini turistici.

La scelta del board di FIM guidato dal Presidente Jorge Viegas, premia un lavoro di squadra che ha visto in prima linea fin da subito la Regione Emilia-Romagna e il presidente Stefano Bonaccini, che ha affiancato il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad nel presentare al presidente Viegas le potenzialità che questo territorio che esprime da sempre, con la sua storia, la sua passione legata alle due ruote e la qualità delle proprie strutture congressuali e alberghiere.

Un retaggio e una vocazione che oggi sono diventati anche un prodotto turistico, “Romagna Motorcycle” pensato per i centauri che possono scoprire il territorio romagnolo attraverso le sue strade più belle e i suoi luoghi più ricchi di fascino. Regione Emilia-Romagna e Comune di Rimini hanno portato avanti un grande lavoro di squadra (coordinato dall’agenzia Moab che ha creato e realizzato il progetto di candidatura) che ha visto sedere allo stesso tavolo Apt Servizi Emilia-Romagna, Motor Valley, Visit Romagna, Convention Bureau della Riviera di Rimini, Visit Rimini, Misano World Circuit “Marco Simoncelli” e non ultima la Federazione Motociclistica Italiana con il suo presidente Giovanni Copioli che ha portato alla creazione di un progetto vincente e unico.

“Con questa scelta, il board della Federazione Internazionale Motociclistica ha voluto testimoniare concretamente quanto l’Emilia-Romagna, Rimini e i distretti della Motor Valley e Riders Land, siano considerati a livello internazionale un punto di riferimento e un esempio grazie alla passione che vi si respira in ogni angolo- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini-. Passione che in questa terra ha espresso il talento di moltissimi piloti, che hanno fatto la storia del motociclismo sui circuiti di tutto il mondo. Senza dimenticare la creatività e le capacità tecnologiche e progettuali che qui si esprimono, offrendo un grande contributo alla crescita e al gradimento di questa attività sportiva che vede crescere di anno in anno il numero di appassionati”.

Spiega il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad: “La scelta del board della Federazione Internazionale motociclistica è un nuovo prestigioso riconoscimento della capacità attrattiva di Rimini e della credibilità e riconoscibilità su scala internazionale di cui gode il nostro territorio. Se Rimini oggi ha il ‘fisico’ per vincere la concorrenza di altre grandi località di tutto il mondo e aggiudicarsi il più importante evento congressistico legato al motociclismo, lo si deve ad un’offerta di servizi e strutture che pochi possono vantare e all’ormai consolidato percorso di cambiamento e dunque di riposizionamento che ha intrapreso la nostra città. A questo si aggiunge il legame indissolubile tra la nostra terra e il mondo dei motori, un elemento che è parte della nostra identità, della nostra storia, che smuove passioni straordinarie. Quella stessa passione che ha spinto pubblico e privato insieme a buttarsi in questa avventura e che ci ha consentito di portare a Rimini questo importante evento”.

Aggiunge il presidente FIM, Jorge Viegas: “È con piacere che il Consiglio di Amministrazione della FIM ha accettato la candidatura di Rimini come città ospitante per l’Assemblea Generale FIM 2022 e i FIM Awards. Tutti i delegati nazionali hanno accolto con favore l’opportunità di arrivare nella Riders’ Land e visitare una regione che rappresenta una delle radici del motociclismo. Ringrazio il Sindaco e il Comune di Rimini, nonché la Regione Emilia-Romagna, per la grande collaborazione offerta nella fase della candidatura. Sono lieto di poter essere a Rimini il prossimo anno per il più importante appuntamento annuale della FIM”.

Concude Andrea Gnassi, ex sinndaco di Rimini e presidente di Visit Romagna: “La vittoria della candidatura annunciata oggi conferma la giusta intuizione di sviluppare un percorso di affermazione della Riders’ Land intrapreso come Riviera di Rimini prima e come Visit Romagna poi. Eventi di motociclismo, know how imprenditoriale, professionalità, sistema dell’accoglienza, dotazioni infrastrutturali, dotazioni manageriali confermano il protagonismo di questo territorio, la Romagna, la terra dei piloti. Oggi sotto il brand Romagna Motorcycle si promuove non solo un calendario di eventi ma una nuova possibilità di vivere la vacanza nel nostro territorio baciato dal mare da una parte e dalle verdi colline dall’altra, ricco di experience adatte a tutti i Bikers del mondo. Insieme al World Ducati Week previsto dal 22 al 24 luglio 2022 e alla Moto GP 2022, così questo congresso conclude l’anno 2022 e ci permette di portare all’attenzione dei mototuristi di tutto il mondo il nostro prodotto turistico. Abbiamo creduto in un progetto strutturato forte sul mondo delle moto quando qualche anno fa era più forte forse il ricordo di ciò che eravamo stati che il poterlo dimostrare ancora. Siamo partiti passo dopo passo unendo passione meccanica guida, officine, curve, paesaggio, umanità, corse e cibo”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli