L’Italia vale oltre il 10% degli arrivi esteri in Slovenia

A dicembre, in Slovenia, oltre un turista straniero su quattro è arrivato dall’Italia: il 26,55% degli arrivi internazionali. Un dato che conferma il nostro Paese come primo mercato estero di riferimento nel periodo natalizio. Nel mese, oltre 70.000 italiani hanno scelto la destinazione (+16,2% su dicembre 2024), generando 137.782 pernottamenti (+14%), con una concentrazione soprattutto su Lubiana, Bled e Pirano.
Il risultato di dicembre si inserisce in un 2025 da record per il turismo sloveno, secondo i dati diffusi da Lubiana tramite il nuovo sistema di monitoraggio statistico NiST: nell’anno si registrano quasi 7 milioni di arrivi e oltre 17,8 milioni di pernottamenti, con una crescita di circa +6% su base annua per entrambe le metriche. Il turismo domestico resta sostanzialmente stabile (4,5 milioni di pernottamenti, circa un quarto del totale), mentre è la componente internazionale a trainare: +8% e 13,4 milioni di presenze, con la Germania primo mercato, oltre 2 milioni di notti.

Bene l’Italia, che migliora di netto i dati dello scorso anno, con un totale di 566.503 arrivi (pari al 10,35% del totale estero, +8,36% sul 2024) e 1.186.432 pernottamenti (8,9% del totale estero, +8,1% sul 2024), imponendosi ancora una volta come secondo mercato, alle spalle dei tedeschi. Oltre il milione di pernottamenti anche l’Austria, terzo mercato di riferimento, seguita giù dal podio da Croazia, Cechia e Paesi Bassi.

“Il 2025 è stato un anno importante per il turismo in Slovenia, il migliore mai registrato – ha commentato Aljoša Ota, direttore dell’Ente sloveno per il turismo in Italia – In particolare, per quanto riguarda gli arrivi dall’Italia osserviamo un salto in avanti netto, indice di un interesse in crescita nei confronti di una destinazione sempre più all’altezza delle aspettative degli ospiti italiani”.

Focus Olimpiadi: la Slovenia è di casa a Milano-Cortina 2026

Tra gli asset indiscutibili della strategia di comunicazione turistica della Slovenia, trovano un ruolo di rilievo le gesta degli sportivi, che costituiscono un importante riflettore puntato su un Paese da poco più di 2 milioni di abitanti, che si riconferma di anno in anno fucina di talenti. Dalle imprese ciclistiche di Tadej Pogačar, alla stella mondiale di salto con gli sci Nika Prevc, sorella minore di una famiglia di fenomeni della disciplina (Peter è stato oro Olimpico a Pechino, Cene argento, e Domen due volte iridato mondiale), gli sportivi sloveni fanno parlare di sé tutto l’anno.

L’apertura di Casa Slovena — nel cuore di Cortina, a pochi passi dalla fan zone ufficiale — si inserisce in un momento di grande fiducia per il movimento sportivo sloveno, che guarda alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con una rosa di atleti dal potenziale concreto di medaglia.

“I Giochi non saranno più così vicini alla Slovenia per molto tempo — sottolinea Ota — perciò ci aspettiamo tanti tifosi e vogliamo stupire i visitatori stranieri con la nostra energia, le nostre storie e la bellezza del Paese”.

Casa Slovena resterà aperta ogni giorno dalle 9 a mezzanotte, nel celebre Janbo Bar di Cortina, e diventerà il centro delle celebrazioni anche per gli atleti, medagliati o no, che saranno accolti dopo le gare disputate tra le varie località olimpiche delle Dolomiti.

Per le gare disputate nelle sedi olimpiche più lontane, ci saranno degli speciali Slovenia Point allestiti in ciascuna località.

Il 2026 dell’Ente sloveno per il turismo in Italia: i prossimi appuntamenti

Olimpiadi di Milano-Cortina, ma non solo: l’Ente mira a rafforzare i rapporti con il mercato Italia grazie ad un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgeranno la Penisola da Nord a Sud. Proprio in concomitanza con gli appuntamenti olimpici, una conferenza stampa il 7 febbraio a Bolzano racconterà ai media presenti le principali destinazioni; si prosegue a Cortina il 12 febbraio, con un workshop trade per le aziende turistiche slovene.

A fine febbraio, tra il 20 e il 22, la Slovenia sarà presente alla fiera Liberamente Bologna, con un programma rivolto al grande pubblico e incentrato sul tempo libero e su uno stile di vita attivo e sostenibile.

A marzo, invece, sarà la volta di BMT Napoli, che si terrà dal 12 al 14 marzo, con l’obiettivo di presentare l’offerta turistica slovena e rafforzare la cooperazione con i partner commerciali dell’Italia centro-meridionale.

Il 17 marzo 2026 si terrà un workshop trade a tema wellness, ancora a Bologna.

Confermata, infine, la partecipazione alla Fiera del Cicloturismo, dal 27 al 29 marzo a Padova, appuntamento che rappresenta un’importante opportunità per consolidare l’immagine della Slovenia come destinazione ideale per il cicloturismo e il turismo attivo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli