Un nuovo approccio per la formazione all’ eccellenza: Sensory Academy Management è il primo percorso formativo sensoriale in Italia. Ideato da Sara Abdel Masih, hotel manager dell’anno nel 2020, vedrà la luce nella primavera del 2022 con l’obiettivo di sviluppare l’acume sensoriale di ognuno ovverosia potenziare la capacità del sentire e allenare il senso più silente.
Il percorso vuole potenziare tutto l’aspetto non tangibile delle competenze, che arricchisce le soft skill. La formazione sensoriale è una dimensione strettamente interdipendente con la formazione esperienziale, PNL, coaching e Mindfulness. Tutte queste discipline insieme hanno dato vita al progetto di Sara Abdel Masih, CEO e Founder.

“L’idea della Sensory Academy Management è nata in un momento professionale in cui ho rimesso in discussione me stessa e la mia professionalità – afferma Sara Abdel Masih – ho scoperto la pnl e, dopo alcuni viaggi e confronti con personalità del settore della formazione, ho disegnato un percorso innovativo per un mondo delle professioni in grande cambiamento. Gli approcci umani sono infatti in piena rivoluzione, in pieno ribaltamento. Sono cambiate le priorità delle persone rispetto a lavoro e vita personale. C’ è una diversa esigenza di esprimersi e realizzarsi: ne vediamo una concreta dimostrazione nella profonda crisi che ha colpito il settore occupazionale: non si trova personale, i collaboratori fuggono, le retribuzioni non sono adeguate, le competenze richieste altissime.
In questo scenario occorre un profondo cambiamento culturale che richiede tempo e nuovi paradigmi. Con il mio percorso propongo ai partecipanti un lavoro su di sé, sull’ascolto, sulla percezione dell’ambiente e sui suoi aspetti collaterali, sul consolidamento dei propri talenti frutto di studi accademici ed esperienza sul campo” conclude Sara Abdel.

Il corso nasce dalle suggestioni del mondo dell’hospitality di lusso, ma è pensato per tutti i settori di attività. È rivolto a chi vuole perfezionare il proprio profilo professionale e a chi vuole coltivare gli aspetti apparentemente meno visibili della propria eccellenza, a chi vuole arricchire il curriculum con un’esperienza inedita e a chi vuole rimettersi in gioco nella propria professione.
Questa prima edizione di Sensory Academy Management si svolgerà da ottobre a dicembre 2022, con incontri in presenza per mezza giornata il sabato: un tempo concentrato con una forte focalizzazione per esser più pragmatici che teorici nel pieno rispetto della soglia dell’attenzione delle persone. La location prescelta da Sara Abdel Masih è il contesto esclusivo dell’Armani Hotel, a Milano, un luogo capace di ispirare al meglio e all’eccellenza. Sensory Academy Management si svolge nei giorni 1 e 15 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 e 17 dicembre.
Il corso è strutturato attraverso momenti dedicati a introduzione, ospiti, esercitazioni e momenti di approfondimento. In concreto poggia su sei pilastri: produttività, leadership, comunicazione, stile, abilità e negoziazione.
Per tutta la durata del corso ai tempi della docenza, a cura di Sara Abdel Masih, si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e consulenze one-to-one. La conclusione del percorso prevede la memorabile esperienza della Sensory Room Experience: un momento immersivo in cui tutti i sensi sono sollecitati grazie alla guida del coach e all’interazione con il gruppo.

Sara Abdel Masih ha voluto inoltre arricchire il panel dei docenti invitando un diverso special guest per ogni incontro. L’ospite introdurrà il tema della giornata a partire dalla propria storia personale e dalla propria carriera professionale.
I talk sono a cura di un selezionato parterre di professionisti:
1° ottobre – Giuseppe Losciale, General Manager Armani Hotel – Milano;
15 ottobre – Ermanno Zanini, Regional Vice President e General Manager Burj al Arab;
19 novembre – Vincenzo Finizzola, CEO Bauer – Venezia.
Per gli incontri del 3 e del 17 dicembre sono in valutazione i nominativi di due importanti ospiti.
A conclusione del corso i partecipanti saranno coinvolti in un momento di ancoraggio dell’esperienza.
Già dalla prima edizione Sensory Academy Management ha ottenuto il supporto e patrocinio di aziende leader nei rispettivi settori, tra cui IHC Italian Hospitality Collection, Musetti Caffè e sono in corso valutazioni da parte di importanti aziende.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *