Lo sciopero nazionale del trasporto aereo è stato riprogrammato per il 26 febbraio 2026 dopo che la mobilitazione analoga prevista per il 16 febbraio è stata precettata su ordine del Governo e del ministero dei Trasporti. L’esecutivo guidato da Matteo Salvini ha attivato la misura per tutelare la continuità dei servizi durante le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, in corso fino al 22 febbraio, rendendo di fatto obbligatoria la sospensione dello sciopero in quel periodo di massima affluenza e interesse internazionale. La risposta dei sindacati è stata quella di rinviare l’agitazione (che sarebbe stata bissata il 7 marzo) a una data a metà tra Olimpiadi e Paralimpiadi per far cadere il motivo della precettazione
La decisione si è formalizzata in seguito a un confronto tra sindacati e istituzioni conclusosi senza un accordo sul merito delle rivendicazioni, che riguardano principalmente contratti di lavoro congelati da oltre venti mesi, condizioni occupazionali e salariali nel settore, e alla richiesta della Commissione di Garanzia di spostare la data per evitare disservizi gravi durante i Giochi.
Sciopero del 26 febbraio, cosa sappiamo
La protesta del 26 febbraio sarà di 24 ore e coinvolgerà diverse categorie di lavoratori del trasporto aereo, compresi piloti, assistenti di volo e personale di terra, su rotte nazionali e agli scali principali. L’astensione, proclamata da sigle come FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL Trasporto Aereo, ANPAC e ANP, ripropone in una nuova data le stesse modalità di agitazione previste inizialmente per il 16.
- CUB Trasporti ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore, dalle 00.00 alle 23.59, che coinvolge i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto negli aeroporti italiani.
- Nella stessa giornata sono previste ulteriori astensioni che riguardano compagnie specifiche. FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL Trasporto Aereo, ANPAC e ANP hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore (dalle 00.01 alle 24.00) del personale di ITA Airways. Le stesse sigle, con ANPAC, hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, nella medesima fascia oraria, per piloti e assistenti di volo di easyJet Airlines Limited.
- A queste si aggiunge uno sciopero di 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00 del 26 febbraio, proclamato da USB Lavoro Privato e rivolto al personale navigante di easyJet Airlines Limited.
Per i passeggeri e gli operatori del settore la data del 26 febbraio resta quidni una giornata di potenziale caos Le agitazioni di piloti, assistenti e personale di terra possono tradursi in ritardi, cancellazioni e difficoltà operative, anche se le norme sul trasporto aereo italiano prevedono fasce di garanzia in cui alcune operazioni devono essere assicurate. Le compagnie e gli aeroporti coinvolti negli annunci sindacali includono tra gli altri ITA Airways e easyJet, con possibili effetti su scali come Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino e altri aeroporti nazionali.
La vicenda resta segnata dal confronto tra diritto di sciopero e esigenze di garanzia del trasporto in un periodo di elevata pressione logistica e mediatica: il rinvio al 26 febbraio rappresenta un compromesso temporaneo che sposta la tensione oltre il clou dei Giochi, ma non riduce le preoccupazioni sulle ricadute per i viaggiatori

