In questo articolo:
Venerdì 23 maggio 2025 è previsto uno sciopero nazionale del personale ferroviario che coinvolgerà l’intera rete italiana. L’agitazione, indetta dalle sigle sindacali autonome USB (Unione Sindacale di Base) e SGB (Sindacato Generale di Base), si svolgerà dalle ore 1:00 alle ore 24:00 e interesserà le principali aziende del settore, tra cui Trenitalia, Italo e Trenord. Le organizzazioni sindacali promotrici dello sciopero denunciano la necessità di un rinnovo del contratto collettivo nazionale, fermo da tempo, e lamentano condizioni di lavoro gravose, carenza di organico e problemi legati alla sicurezza del personale. L’agitazione era inizialmente prevista per il 17 maggio, ma è stata rinviata per evitare disagi in una giornata di eventi di rilievo nazionale, tra cui la prima messa del nuovo Papa Leone XIV
Fasce orarie di garanzia
Durante la giornata di sciopero, saranno garantite le fasce orarie di maggiore affluenza, ovvero:
- dalle ore 6:00 alle ore 9:00
- dalle ore 18:00 alle ore 21:00
In questi intervalli temporali, alcuni treni continueranno a circolare per assicurare i servizi essenziali .
Treni garantiti da Trenitalia
Trenitalia come sempre garantisce una serie di treni a lunga percorrenza, anche fuori dalle fasce di garanzia, il cui elenco è disponibile in pdf a questo link
Anche per i treni regionali c’è un elenco regione per regione dei treni garantiti in caso di sciopero, consultabili in un’unica pagina in pdf a questo link
A Napoli treni regolari tra le 16:00 e le 23:59
A seguito dell’Ordinanza emessa dal Prefetto di Napoli, saranno garantiti i treni metropolitani programmati e straordinari della fascia oraria 16:00 – 23:59. L’ordinanza si è resa necessaria in virtù della partita di calcio tra Napoli e Cagliari che consegnerebbe lo scudetto ai partenopei in caso di vittoria.
Treni garantiti da Italo per il 23 maggio
Anche Italo ha reso disponibile la lista dei treni garantiti durante lo sciopero. La lista completa dei treni garantiti da Italo è disponibile in formato PDF di seguito:
Servizi garantiti da Trenord per lo sciopero del 23 maggio
Trenord ha comunicato che, durante lo sciopero, Il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord ed il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni e saranno garantite le fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”. In caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, con partenza da via Paleocapa.
Informazioni e rimborsi
I viaggiatori sono invitati a consultare i siti ufficiali delle compagnie ferroviarie per verificare lo stato dei propri treni e per eventuali richieste di rimborso o cambio prenotazione. Trenitalia, ad esempio, fa sapere che i passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.