Dalle 21.00 di giovedì 2 ottobre alle 20.59 di venerdì 3 ottobre 2025 il trasporto ferroviario italiano sarà interessato da uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale del Gruppo FS Italiane (Trenitalia e Trenitalia Tper), Trenord e Italo. Lo stop potrà avere effetti su tutte le tipologie di servizio, dall’Alta Velocità ai collegamenti regionali, ai collegamenti aeroportuali con possibili disagi anche prima e dopo la fascia oraria ufficiale. Come stabilito dalla normativa, saranno comunque garantiti i collegamenti essenziali nelle due finestre di maggiore affluenza: dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. A questo inoltre si aggiunge lo sciopero generale nazionale del 3 ottobre proclamato last minute per protestare per la Palestina.
Treni garantiti Trenitalia
Per la lunga percorrenza è disponibile l’elenco dei treni sempre garantiti in caso di sciopero, consultabile a questo link: PDF Trenitalia lunga percorrenza garantita.
Per i servizi regionali, i treni attivi durante le fasce di garanzia sono pubblicati regione per regione in questo documento: PDF Trenitalia regionali garantiti.
I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Treni garantiti Trenord
In Lombardia Trenord informa che giovedì 2 ottobre viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00.
Inoltre ha predisposto un elenco di treni garantiti, incluso il servizio aeroportuale per Malpensa con bus sostitutivi in caso di soppressioni. Il documento è disponibile in formato PDF qui di seguito:
Treni garantiti Tper
Anche per il servizio Trenitalia Tper in Emilia-Romagna è stato predisposto un elenco dei collegamenti garantiti. Il file PDF è scaricabile qui:
Treni garantiti Italo
I treni Italo sono tutti garantiti in quanto l’azienda non aderisce allo scioperi.
I passeggeri sono comunque invitati a verificare la circolazione in tempo reale attraverso i canali ufficiali delle compagnie (Viaggiatreno, app Trenord, sito Italo) e a consultare gli elenchi dei treni garantiti per pianificare al meglio i propri spostamenti.

