Sciopero treni 27-28 novembre, si fermano Trenitalia, Tper e Trenord: orari e treni garantiti

sciopero fs treni garantit 28 novembre

Sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord in programma dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre 2025. L’agitazione, proclamata nell’ambito dello sciopero generale su tutto il territorio nazionale, coinvolgerà il trasporto ferroviario su scala nazionale, con possibili cancellazioni e modifiche dell’offerta sia prima dell’avvio sia dopo la conclusione della protesta.

Orari dello sciopero treni

Lo sciopero inizierà alle ore 21.00 di giovedì 27 novembre 2025 e terminerà alle ore 21.00 di venerdì 28 novembre 2025. In questo intervallo la circolazione ferroviaria potrà subire riduzioni sia sui collegamenti regionali sia su quelli a media e lunga percorrenza.

Fasce garantite treni regionali ed elenco treni assicurati

Per il trasporto regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono previste le consuete fasce di garanzia nei giorni feriali:

  • dalle ore 6.00 alle ore 9.00
  • dalle ore 18.00 alle ore 21.00

In queste fasce saranno assicurati i servizi minimi essenziali. Al di fuori degli orari garantiti i treni regionali potranno essere cancellati o subire forti riduzioni in base alle adesioni locali allo sciopero.
L’elenco dei treni garantiti è disponibile ai seguenti link:
Treni garantiti Trenord sciopero 28 novembre
Treni garantiti Tper sciopero 28 novembre
Treni garantiti regione per regione sciopero 28 novembre

Treni garantiti a lunga percorrenza

Per i treni Frecce, Intercity e altri servizi di media e lunga percorrenza è previsto un elenco specifico di convogli garantiti anche in caso di sciopero. L’elenco ufficiale dei treni nazionali assicurati è consultabile al seguente articolo:
Treni a lunga percorrenza garantiti Trenitalia in caso di sciopero

Sciopero anche per bus e trasporto locale (Autoferrotranvieri)

Venerdì 28 novembre 2025 è stato indetto anche lo sciopero nazionale di 24 ore del personale delle aziende che applicano il CCNL Autoferrotranvieri. Questo significa possibili cancellazioni e variazioni su autobus, tram e metropolitane locali in molte città italiane.

Per i servizi in orario Trenitalia, anche sul fronte bus, restano valide le fasce garantite nei giorni feriali:

  • 6.00 – 9.00
  • 18.00 – 21.00

Non sono previste fasce di garanzia per i servizi FrecciaLink, che potrebbero quindi essere soggetti a cancellazioni per l’intera giornata.

Cosa succede ai treni già in viaggio

I treni che risultano in circolazione all’inizio dello sciopero arrivano a destinazione soltanto se questa è raggiungibile entro un’ora dall’avvio della protesta. Trascorso tale limite, i convogli possono fermarsi in stazioni precedenti rispetto alla meta finale.

Rimborsi e riprogrammazione del viaggio

I passeggeri che decidono di non partire possono chiedere:

  • il rimborso fino all’orario di partenza per Frecce e Intercity;
  • il rimborso entro le ore 24.00 del giorno precedente lo sciopero per i treni regionali.

In alternativa è possibile riprogrammare il viaggio non appena disponibili nuove soluzioni di trasporto, alle medesime condizioni previste dal biglietto originario.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli