gruppo fs

Sono oltre sette milioni gli italiani che hanno scelto il treno per spostarsi durante il ponte della Festa della Repubblica. A comunicarlo è il Gruppo FS Italiane, che ha predisposto un potenziamento dell’offerta ferroviaria e del trasporto pubblico locale per rispondere alla domanda crescente di mobilità sostenibile e capillare nel lungo weekend che va dal 30 maggio al 3 giugno.

Le mete preferite dai viaggiatori sono le città d’arte, i borghi e le località balneari. Tra queste, spiccano destinazioni come Rimini, Riccione, Termoli, Lecce e Salerno per i treni a media e lunga percorrenza. I passeggeri del Regionale, invece, prediligono le coste della Toscana e della Liguria, le Cinque Terre, l’Umbria – in particolare Assisi – e le città siciliane di Palermo e Cefalù, oltre alla costa orientale dell’isola.

Più collegamenti Alta Velocità

Trenitalia, con la sua offerta di Alta Velocità, mette in campo ogni giorno oltre 270 collegamenti Frecciarossa e 8 corse FrecciaLink verso più di 130 destinazioni italiane. Solo tra Milano e Roma si contano 9 treni al giorno con tempi di percorrenza inferiori alle tre ore, mentre tra Milano e Napoli sono disponibili oltre 35mila posti al giorno.

In occasione del 2 giugno, saranno attivate due nuove partenze straordinarie tra Milano, Roma e Napoli. Sulla dorsale adriatica aumentano i collegamenti con Pescara e Bolzano. Tornano i Frecciarossa notturni da Milano verso Puglia e Calabria, e due corse Milano-Napoli saranno prolungate fino a Reggio Calabria. Attraverso il servizio intermodale FrecciaLink, sarà possibile raggiungere anche città d’arte e località turistiche come Perugia, Matera, Pompei, Sorrento e Assisi.

Intercity e Intercity Notte: la crescita dei viaggi a lunga percorrenza

L’offerta Intercity prevede 126 collegamenti giornalieri, di cui 24 notturni, e copre oltre 200 stazioni in tutta Italia. Il servizio continua a registrare una crescita: nel 2024 ha trasportato due milioni di passeggeri (+5% rispetto al 2023), e anche i primi mesi del 2025 confermano la tendenza positiva. Gli Intercity Notte sono sempre più apprezzati da chi sceglie di viaggiare durante la notte per raggiungere al mattino le principali località turistiche.

Regionale: treno e bus per un viaggio sostenibile

Con oltre 6.000 corse giornaliere e circa 1.700 località servite, il Regionale resta il punto di riferimento per chi sceglie il turismo lento e accessibile. Il servizio si conferma particolarmente utile per muoversi tra città d’arte e mete naturalistiche. Grazie ai 200 Link treno+bus, i passeggeri possono proseguire il viaggio verso aeroporti, porti turistici e aree interne.

Busitalia rafforza i servizi a Salerno e in altre destinazioni

In Campania, Busitalia potenzierà il servizio urbano a Salerno, con 24 corse aggiuntive sulle linee 5 e 19 nei giorni festivi, per facilitare la mobilità di cittadini e turisti. L’offerta Busitalia comprende inoltre una rete capillare di collegamenti intermodali, come gli “AirLink” per gli aeroporti di Umbria, Orio al Serio e Salerno, i Link verso i borghi di Umbria e Veneto (tra cui Spoleto, Narni, Assisi, Orvieto e Chioggia) e servizi dedicati allo shopping di lusso come “The Mall by Bus” da Firenze a Reggello.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli