I Quality Skal Awards 2025 sono stati conferiti l’11 dicembre nel corso della Christmas Gala Dinner organizzata da Skål Roma nella cornice di Casale Consolini. Un appuntamento che, anche quest’anno, ha acceso i riflettori su figure e progetti capaci di interpretare l’evoluzione del settore tra ospitalità, innovazione, cultura e visione istituzionale. I riconoscimenti sono stati assegnati a personalità provenienti da mondi diversi – moda, tecnologia, istituzioni, imprenditoria e servizi – accomunate da una capacità trasversale: trasformare il turismo in un ecosistema dove identità, sostenibilità e competitività dialogano in modo concreto.
Alla presenza del presidente Luigi Sciarra e del Board di Skål Roma, con il coordinamento del vicepresidente Vinicio Borsi e il contributo organizzativo di Paola Contini, la serata ha restituito una fotografia attuale del turismo italiano, sempre più orientato a qualità, contenuti e valore culturale.
Ospitalità come linguaggio culturale
Il Premio all’Eccellenza dello Stile Italiano nell’Ospitalità è stato conferito a Anna Fendi, per aver trasferito nel mondo dell’accoglienza la grammatica della moda italiana: eleganza, identità e cura del dettaglio. Una visione in cui l’ospitalità diventa esperienza culturale e racconto del Made in Italy, capace di parlare un linguaggio internazionale senza perdere autenticità.

Comunicare l’Italia nel mondo
A Maurizio Marinella è andato il Premio alla Comunicazione della Cultura Italiana nel Mondo. Attraverso una tradizione sartoriale che supera il secolo di storia, Marinella ha trasformato un oggetto iconico come la cravatta in un simbolo di stile e identità nazionale, contribuendo alla diffusione dell’Italian way of life sui mercati globali.

Tecnologia e strategia per l’hospitality
Il Premio per Tecnologia, Marketing e Italian Style è stato assegnato a Andrea Delfini, fondatore di Blastness. Il suo lavoro ha ridefinito il rapporto tra hotel e mercato, dimostrando come la tecnologia possa diventare leva strategica e non semplice supporto operativo, con risultati concreti in termini di performance e posizionamento internazionale.

Tutela del patrimonio e visione istituzionale

Il Premio alla Tutela del Patrimonio Italiano è stato conferito a Ivan Drogo Inglese, per l’impegno nella protezione e valorizzazione dell’identità culturale del Paese, mentre a Tommaso Amodeo è andato il Premio alla Visione Istituzionale per il Turismo della Città Eterna. Un riconoscimento al percorso urbanistico che punta a rendere Roma più moderna e accogliente, senza comprometterne l’eredità storica.

Innovazione digitale, lusso e servizi
Nel panorama dell’innovazione applicata all’ospitalità, Marco Sajeva ha ricevuto il Premio all’Innovazione Tecnologica per l’Ospitalità, grazie a soluzioni capaci di modernizzare processi e comunicazione alberghiera.

Il Premio alla Visione nel Viaggio di Lusso è stato assegnato a Paolo Barletta, per il progetto Luxury Train Cruising, che riporta al centro il valore del viaggio lento su rotaia come esperienza narrativa ed esclusiva.

Infine, il Premio all’Innovazione dei Servizi per l’Ospitalità è andato a Mattia Casadio, per aver semplificato l’esperienza dell’ospite attraverso soluzioni di pagamento flessibili e integrate, sempre più centrali nella customer journey alberghiera.

