La Place du Casinò

Lusso, esclusività, bellezza? Sicuramente. Ma la Société des Bains de Mer è qualcosa di più.

Fin dal nome, onirico, la compagnia monegasca suggerisce sogni e ispira emozioni. Ancora prima di varcare la soglia di uno dei suoi iconici alberghi ci si culla nell’aspettativa di quel lusso discreto ed elegante che è la cifra stilistica del gruppo.

Perché nessuna storia è possibile a Monte-Carlo senza Sbm e niente sarebbe come è all’interno di questi Palace se intorno non ci fosse proprio Monte-Carlo. Binomio perfetto, dunque, simbiosi riuscita e unione di valori tra gli alberghi e il Principato stesso, un unicum che fa di Monte-Carlo, quello che è.

Il nuovo complesso One Monte-Carlo si affaccia sulla celebre piazza del Casinò

Unico, appunto, inesprimibile, refrattario a qualsiasi banalizzazione o inutile iperbole, uno di quei luoghi che di per sé crea un concetto, un’art de vivre, e lo interpreta in maniera magistrale.

COTÉ MICE

Da sempre gli alberghi della Société de Bains de Mer offrono un lusso esclusivo e un’accoglienza calorosa alla sua clientela internazionale leisure, ma con i nuovi investimenti del 2019 il gruppo si conferma anche come uno dei principali attori del Mice del Principato.

Con l’inaugurazione a giugno del centro congressi One Monte-Carlo, infatti, Sbm mette a disposizione degli organizzatori ulteriori 1.445 mq di spazi dedicati agli eventi, alle riunioni e al lancio di prodotti, raddoppiando di fatto l’offerta per il Mice.

Lo spazio è suddiviso fra un auditorium da 80 posti, 9 sale da 48 a 301 mq – tra cui la Salle des Arts, la sala plenaria che può accogliere fino a 300 persone e che è la riproduzione perfetta in stile Art Déco della sala omonima del precedente Sporting d’Hiver – e un foyer di più di 500 mq.

il Foyer del centro congressi One Monte-Carlo

Il Principato di Monaco da sempre accoglie congressi internazionali nel campo farmaceutico, medico, finanziario, bancario e assicurativo, oltre ad eventi legati al settore del lusso, della moda e dell’automotive e a manifestazioni di risonanza internazionale come il Gran Premio di Formula Uno, il Ballo della Croce Rossa, il Festival Internazionale del Circo che si svolge proprio in questi giorni, tanto per citarne alcuni.

Oltre al centro congressi, a One Monte-Carlo – il complesso di 60mila metri quadri progettato da sir Richard Rogers nella piazza del Casinò, al posto del Palais des Beaux-Arts e dello Sporting d’Hiver – si trovano 37 appartamenti di lusso, una galleria d’arte di 250 metri quadrati, uffici, 24 boutique dei più celebri brand internazionali quali Prada, Dior, Valentino, Cartier, Louis Vuitton, Chanel e Fendi e il ristorante Mada One.

il complesso One Monte-Carlo di sir Richard Rogers

La sua posizione ne fa un business hub dedicato al Mice e al turismo d’affari senza precedenti, con un totale di 486 camere e 33 sale meeting e venue per eventi.

L’HOTEL DE PARIS

Cuore pulsante della vita ed emblema del Principato di Monaco, la Place du Casino ospita il più noto casinò del mondo, il nuovo complesso One-Monte-Carlo e il più celebre degli hotel del Principato e della Costa Azzurra: l’Hotel de Paris Monte-Carlo.

L’iconico palazzo del 1863, che ospita 208 camere e suite, si presta a eventi di grandissima levatura nella Salle Empire, classificata monumento storico dalla fine del XIX secolo. Nei suoi 494 mq si possono organizzare cene di gala fino a 464 persone, mentre l’adiacente terrazza accoglie cene per 120 ospiti o cocktail per 200. Altre sette sale di varie dimensioni e i giardini completano l’offerta Mice.

La Salle Empire dell’ Hotel de Paris Monte-Carlo

Quanto a gastronomia, l’albergo possiede uno dei ristoranti più rinomati della costa e del mondo, Le Louis XV, tre stelle Michelin, dello chef Alain Ducasse. Un’atra stella si è aggiunta nel 2019, quella attribuita a Le Grill, il ristorante sotto l’egida di Frank Cerutti che dall’alto dell’hotel domina la baia. Le cantine più grandi del mondo, che ospitano 350.000 pregiate bottiglie e 3.700 etichette, possono essere aperte per eventi esclusivi di 40 persone.

La vista dal ristorante Le Grill dell’Hotel de Paris, una stella Michelin

L’HERMITAGE

Poco lontano sorge l’altro 5 stelle iconico del gruppo, l’Hotel Hermitage Monte-Carlo, gioiello Belle Epoque con le sue 278 camere e suite in stile classico rivisitato di grande eleganza. Le nostre preferite sono le stanze Executive vista mare con terrazza, decorate in stile romantico.

la facciata dell’Hotel Hermitage

Colazione del mattino sotto la cupola disegnata da Gustave Eiffel, pranzo al ristorante Vistamar che ha una stella Michelin, tea time al Limùn Bar e per finire un drink al Crystal Bar frequentato anche da clienti dell’esterno, et volià, ci si sente parte dell’art de vivre di Monaco!

La cupola Eiffel nel Jardin d’hiver dell’Hermitage

L’offerta Mice prevede 11 sale da 14 a 430 mq, tra cui la Salle Eiffel, 310 mq senza colonne per 350 ospiti, il Mezzanine, sotto la cupola Eiffel, e una splendida ballroom classificata monumento storico, la Salle Belle Epoque, che può accogliere fino a 300 persone per una cena di gala e 400 per un cocktail e ha una bella terrazza che si affaccia sul porto e sulla rocca col palazzo dei Principi. In questo albergo è possibile prenotare per i gruppi fino a 220 stanze.

La sala Belle Epoque dell’Hermitage

L’accesso diretto da entrambi gli alberghi alle Thermes Marins Monte-Carlo e alla sua celebre Spa, con grande piscina di acqua di mare, sauna, e hammam, si presta benissimo a offrire a gruppi fino a 50 persone formule di trattamento di una giornata.

IN RIVA AL MARE : IL MONTE-CARLO BAY

Inaugurato solo una quindicina di anni fa, il Monte-Carlo Bay Hotel e Resort è l’ultimo nato fra gli alberghi di Sbm. Con le sue 333 camere e suite, un giardino di quattro ettari proteso nel mare – con piscina riscaldata e una laguna dal fondale di sabbia -, questo albergo 4 stelle si configura come una scelta perfetta per i gruppi, cui si possono riservare fino a 280 stanze alla volta.

I giardini del Monte-Carlo Bay con la laguna. Sulla destra, lo Sporting Monte-Carlo

Il 40% della clientela è infatti costituito da business traveller, che qui trovano un team perfettamente rodato e 15 sale illuminate dalla luce naturale, distribuite su 1.340 mq. Situata a livello del giardino, la sala America è il salone più grande e può ospitare nei suoi 356 mq 340 persone in allestimento teatro. A pochi passi, nei giardini dell’hotel, c’è la mitica Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo. Con il suo incredibile tetto amovibile di 973 mq, è la cornice di show di star internazionali e può ospitare serate e cene di gala fino a 950 persone. il Grimaldi Forum è a walking distance.

Oltre alle attività outdoor e i team building, il Monte-Carlo Bay offre ai suoi ospiti una Spa Cinq Mondes e tre ristoranti, tra cui il Blue Bay, il ristorante stellato dello chef Marcel Ravin.

MONTE-CARLO BEACH: UN BOUTIQUE HOTEL RELAIS & CHATEAUX

Il Monte-Carlo Beach

Proseguendo lungo la costa in direzione dell’Italia si arriva al Monte-Carlo Beach, un’oasi di pace e relax 5 stelle, con 40 camere vista mare decorate dalla designer India Madhavi. Qui le parole d’ordine sono chic e intimità. La grande terrazza protesa sul mare, che ospita il ristorante stellato Elsa, invita alla dolce vita in stile Costa Azzurra.

Il Deck offre un’immensa sala Art Déco di 433 mq che si affaccia su un’ampia terrazza a bordo della spettacolare piscina olimpionica. Ospita con regolarità, da aprile a ottobre, lanci di prodotti, cene di gala o grandi cocktail che possono vedere riuniti fino a 600 convitati, di fronte al mare, all’ombra delle palme.

IL GRUPPO MONTE-CARLO SOCIÉTÉ DES BAINS DE MER E IL MICE IN CIFRE

Un’azienda che da oltre 150 anni è un punto di riferimento internazionale nel settore di seminari, incentive e convention, dell’industria alberghiera, della ristorazione e del tempo libero.

  • 4 hotel a 4 e 5 stelle per un totale di 859 camere.
  • Più di 50 sale per banchetti e conferenze che possono ospitare fino a 950 persone.
  • Più di 30 ristoranti e bar.
  • 4 Spa, tra cui le Thermes Marins Monte-Carlo.
  • 1 Beach Club con piscina olimpionica riscaldata e attività nautiche.
  • 23 campi da tennis e un campo da golf a 18 buche a strapiombo sul mare.
  • 4 casinò, tra cui il leggendario Casinò di Montecarlo
  • Un team commerciale composto da 26 persone, 14 delle quali dedicate al turismo d’affari.
  • Più di 3.000 richieste di progetti professionali ogni anno.
  • Un’attività turismo d’affari che rappresenta 70.000 pernottamenti l’anno, cioè dal 35 al 40% dei pernottamenti nei vari hotel di Monte-Carlo Société des Bains de Mer e dal 20 al 25% del fatturato globale del settore.
  • 300 eventi organizzati ogni anno per gruppi da 20 a 1.700 partecipanti.

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli