Il gruppo Towns of Italy (TOIT Group S.p.A.) ha recentemente portato a termine l’acquisizione della divisione Gruppi & F.I.T. (For Individual Travellers) da Torres Travel, un tour operator incoming con sede a Pompei. Contestualmente all’operazione di acquisizione, è stato siglato un accordo per lo sviluppo congiunto di servizi turistici esperienziali, tra cui visite guidate, escursioni e attività, nell’area di competenza.

L’acquisizione si inserisce nel piano di investimenti di Towns of Italy Group nel Sud Italia, consolidando la sua presenza strategica nell’area di Pompei e della Campania. Con questa operazione, il gruppo non solo rafforza la sua posizione, ma acquisisce anche un importante asset aziendale grazie ai dipartimenti dedicati ai Gruppi e al F.I.T. di Torres Travel.

Fondata nel 2001 da Alfonso Onda, Torres Travel è specializzata nei servizi di land service, offrendo servizi guida, trasferimenti e biglietteria nel territorio campano. La società fornisce inoltre attività per gruppi precostituiti e viaggi personalizzati individuali, inclusi viaggi incentive per le aziende. Nel 2023, Torres Travel ha registrato un fatturato di circa 10 milioni di euro, di cui il ramo Gruppi & F.I.T. oggetto della transazione rappresenta oltre il 60%.

Luca Perfetto, CEO di Towns of Italy Group, ha commentato l’acquisizione sottolineando l’impegno del gruppo nel settore del turismo esperienziale, con una prospettiva di crescita e investimento specialmente nel Sud Italia. L’obiettivo è offrire servizi di alta qualità, consolidando una posizione di leadership nell’industria e aprendo nuove opportunità di mercato in Giappone, Medio Oriente e UK.

La neo-acquisita divisione Gruppi & F.I.T. sarà gestita da Cosimo Sarro, già a capo del dipartimento presso Torres Travel, che assumerà il ruolo di General Manager. Sarro, con oltre 25 anni di esperienza nel settore turistico e sui mercati internazionali, svolgerà un ruolo chiave per garantire la continuità delle operazioni e promuovere lo sviluppo e la crescita dell’area aziendale all’interno di Towns of Italy Group.

Nel corso del 2022, Towns of Italy Group ha concluso con successo un round di investimento, raccogliendo fino a 5,5 milioni di euro da parte di CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud e SMP Holding. Questo supporto finanziario si allinea alla missione aziendale di estendere il consolidato modello di business a livello nazionale, con un focus particolare sul Sud Italia, basato su principi di Qualità, Autenticità, Innovazione e Professionalità. L’operazione è stata assistita da Kon Group in qualità di advisor finanziario, dallo studio DGRS per la due diligence legale e giuslavoristica, dallo Studio Gagliano Associati per la due diligence contabile e da LCA Studio Legale per gli aspetti fiscali. Il venditore è stato assistito dal Dott. Commercialista Francesco Carfora, come advisor contabile-finanziario.

Towns of Italy Group è il primo gruppo dedicato al turismo esperienziale in Italia, con oltre 120 dipendenti e sedi operative in varie città italiane. Il Gruppo è composto da Towns of Italy srl, Arno Travel e ItalyXp. Con questa recente acquisizione, Towns of Italy Group mira a consolidare un fatturato di 30 milioni di euro nel 2024.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *