Tra Grecia e Magna Grecia, Star Clippers anticipa l’estate 2027

Star Clippers guarda già oltre, presentando alle agenzie di viaggio italiane l’anteprima della programmazione estiva 2027. Una stagione che segna il ritorno completo della flotta nel Mediterraneo e che punta su itinerari inediti tra Egeo, Turchia e Italia meridionale, affiancando alle rotte più note un Mediterraneo meno frequentato, fatto di porti minori e approdi fuori dai circuiti delle grandi navi.

L’annuncio arriva da Monaco e conferma una scelta strategica della compagnia: rafforzare la presenza nel bacino mediterraneo con nuove proposte pensate soprattutto per i repeaters. “Con i nuovi itinerari dell’estate 2027 rivolgiamo la nostra attenzione ai repeaters, che oggi rappresentano oltre il 60% dei nostri passeggeri – spiega Birgit Gfölner, Sales Manager Star Clippers Italia e Svizzera italiana – offrendo loro l’opportunità di tornare a navigare con noi alla scoperta di porti mai visti dalla prospettiva di un grande veliero”.

Egeo e Turchia, sulle tracce dell’Odissea

Il Mediterraneo orientale sarà uno dei punti di forza della stagione 2027. Il veliero Star Flyer presidierà l’area con nuovi porti di scalo e un inedito itinerario battezzato Odissea delle Isole Greche, che richiama i viaggi omerici attraverso l’Egeo. Accanto alla Grecia, cresce il peso della Turchia, esplorata con crociere da 10 e 11 notti tra Istanbul e il nuovo home-port di Antalya. Lungo la costa anatolica, i velieri toccheranno località della Riviera Turchese come Fethiye, Dalyan e Kaş, mete apprezzate soprattutto dal mondo della vela.

“Abbiamo voluto arricchire la proposta su Grecia e Turchia – prosegue Gfölner – mantenendo, seppur in misura ridotta, tappe iconiche come Mykonos e Santorini, ma affiancandole a destinazioni di nicchia, frequentate più da velisti che da croceristi”. In questa logica si inserisce anche l’itinerario Yachtsman’s Paradise, tra Istanbul e il Pireo, costruito su porti normalmente preclusi alle grandi unità.

Sud Italia e Sicilia, tra conferme e nuovi esordi

Sul fronte italiano, per l’estate 2027 restano confermati gli home-port di Venezia e Civitavecchia, rispettivamente per Adriatico e Tirreno. Dalla Serenissima, oltre agli scali già presenti nel 2026 – Pesaro, Otranto, Barletta e Monopoli – debutta il porto albanese di Saranda. Nel Tirreno, invece, la novità è rappresentata dal nuovo itinerario da 10 notti Sicilia Svelata e Tesori d’Italia, che toccherà Trapani, Palermo, Termini Imerese (con collegamento verso Cefalù) e, risalendo la penisola, Vibo Marina e Agropoli.

“Era importante per noi introdurre anche nel Mediterraneo itinerari di durata maggiore – chiarisce Gfölner – una formula che nei Caraibi sta dando ottimi risultati e che ora vogliamo estendere al Vecchio Continente. Nascono così sia i viaggi lungo la costa dell’Anatolia, sia quelli nel Sud Italia, con il ritorno della Sicilia tirrenica e nuovi spunti in Calabria e nel Cilento”.

Per la stagione sono già attivi gli Early Booking Discount fino al 20%, validi per l’estate 2026 con prenotazioni entro il 31 gennaio 2026 e per l’estate 2027 con prenotazioni entro il 31 gennaio 2027.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli