La trasformazione, digitale (e umana), sarà alla base del 4° Secretary Job, l’appuntamento firmato Secretary.it che venerdì 24 Novembre riunirà a Milano, presso Milano Linate Center, 100 Assistenti di Direzione. Un momento di formazione e confronto sul ruolo per scoprire come le assistenti possono contribuire alla vera trasformazione digitale in azienda.

Si parlerà di ascesa dell’era digital, di team coesi e motivati, di comunicazione positiva al lavoro, di soft skills, capacità relazionali e molto altro.

Gli interventi

I lavori saranno aperti dalla testimonianza diretta dell’esperienza del Toyota Way: un vero e proprio modo di pensare (Thinking People System), un sistema che le assistenti di direzione possono apprendere per cercare di creare un ambiente di lavoro quanto più possibile armonioso, un metodo di paragone per ricercare all’interno delle organizzazioni la strada del miglioramento e la ricerca della perfezione.

Con Gianna Martinengo, imprenditrice nel digitale, Presidente DidaelKTS e Fondatrice Associazione Donne e Tecnologie si parlerà di disuguaglianza tecnologica e di patto generazionale, ossia di quanto sia importante lo scambio virtuoso di informazioni, di trasferimento delle tecnologie e del sapere in modo diffuso all’interno dell’intera società, non solo nel mondo aziendale.

Ancora si discuterà di come creare ambienti più collaborativi. Come le assistenti possono farsi apprezzare di più migliorando i rapporti che ogni giorno intrattengono con manager, colleghe o fornitori? Come funzionano le relazioni sociali e quali sono gli aspetti e le dinamiche su cui è possibile intervenire affinché siano uno strumento di crescita e non un limite?

Verrà poi esplorata in particolare la capacità di relazionarsi in maniera positiva, con l’aiuto di alcune buone regole per comunicare in modo efficace in ufficio, come l’utilizzo di un linguaggio costruttivo anche in situazioni sfidanti e come dare e ricevere al meglio un feedback.

La tavola rotonda

Nel pomeriggio Filippo Poletti, Social media manager di Fiera Milano Media e coordinatore del portale di informazione giornalistica BiMag.it, analizzerà il ruolo presente e futuro delle assistenti di direzione moderando la tavola rotonda che vedrà la partecipazione Serena Agati, Freda Patellani e Gabriella Picca, assistenti maturate rispettivamente in Microsoft Italia, Google Italy e LinkedIn.

Il finale a sorpresa

Conclude la giornata un progetto della community voluto da Dolores Cristescu, assistente dell’anno 2017 . “La musica rende la comunicazione interpersonale più spontanea e diretta, sprigiona l’emozione, la libertà di espressione, la semplicità, la creatività, il divertimento. Il canto ci insegna come respirare, generando una buona ossigenazione che riduce lo stress, rilassa, migliora l’umore e c’è chi sostiene che aiuti a combattere con efficacia gli inestetismi della pelle. Cantare in coro influisce positivamente sul nostro equilibrio psico-fisico, svolgendo un’azione terapeutica a propria insaputa, migliorando nello stesso tempo le capacità relazionali, l’attenzione, il controllo, la disciplina. La cosa più preziosa che il coro ci insegna è Ascoltare e Donare Armonia. “Sarà un onore per me chiudere l’edizione di quest’anno del Secretary JOB”

Jessica Alessi, Managing Director – Vania Alessi, Sales & Marketing Director

L’evento in streaming: live e ondemand

A questo link il programma completo della giornata https://goo.gl/Nck7er

Posti esauriti in sala ma possibilità di seguire l’intervento in streaming in diretta o in differita! Registrandosi qui https://goo.gl/GbjEbc e pagando una piccola quota, sarà possibile collegarsi da qualsiasi dispositivo e seguire in diretta i lavori in aula, rivedere illimitatamente tutti gli interventi, scaricare tutto il materiale online (anche nei mesi successivi all’evento) .

Autore

Condividi: