Turkish Airlines introduce l’etichetta intelligente per i bagagli con Samsung

bagagli intelligenti

Turkish Airlines rafforza la propria strategia di digitalizzazione e annuncia una nuova partnership con Samsung per il tracciamento intelligente dei bagagli. Dal 1° dicembre, i passeggeri possono monitorare in tempo reale le proprie valigie grazie allo Smart Tagged Baggage Service, un servizio basato sulla piattaforma SmartThings Find e sui dispositivi Galaxy SmartTag, che permette di localizzare con maggiore rapidità i bagagli in caso di smarrimento o ritardo.

Con questo progetto la compagnia turca diventa la prima compagnia aerea a livello globale a integrare le tecnologie SmartThings nella gestione dei bagagli, introducendo una soluzione che punta a ridurre i disagi legati alla movimentazione delle valigie e ad aumentare il controllo da parte dei viaggiatori. Oltre alla localizzazione, l’app SmartThings Find consente anche di caricare una foto del bagaglio, agevolandone l’identificazione nelle fasi di recupero.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di trasformazione digitale avviato da Turkish Airlines, orientato a migliorare l’esperienza del passeggero in ogni fase del viaggio. L’obiettivo dichiarato è estendere in futuro l’integrazione delle tecnologie SmartThings anche ad altri servizi, sviluppando soluzioni digitali basate sulla posizione per una gestione sempre più personalizzata del viaggio.

«Confermiamo il nostro ruolo di primo piano nel processo di digitalizzazione del settore», afferma Kerem Kızıltunç, Chief Information Technologies Officer di Turkish Airlines. «La collaborazione con Samsung ci permette di portare ai nostri passeggeri tecnologie avanzate che semplificano il viaggio e migliorano la qualità del servizio. Continueremo a investire in partnership capaci di innalzare lo standard dell’esperienza a bordo e a terra».

Soddisfazione anche da parte di Samsung. «Stiamo ampliando l’ecosistema SmartThings Find attraverso collaborazioni in settori diversi per aiutare le persone a rimanere connesse ovunque si trovino», spiega Jayeon Jung, Executive Vice President di Samsung Electronics e responsabile SmartThings. «Siamo lieti di lavorare con Turkish Airlines per rendere l’esperienza di viaggio più fluida e sicura».

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli