coronavirus covid-19 pixabaycoronavirus, fonte pixabay

Stop a tutte le manifestazioni sportive in Lombardia e Veneto domenica 23 febbraio, incluse le partite di Serie A di calcio Inter – Sampdoria, Atalanta – Sassuolo e Verona – Cagliari. E’ l’ultima delle misure in ordine di tempo per limitare i due focolai individuati in Italia del Coronavirus Sars-cov-2 che provoca la polmonite denominata covid-19. Si va inoltre anche verso la sospensione delle gite scolastiche e di diverse feste di Carnevale: a rischio potrebbe esserci quello di Venezia. Il virus a oggi ha infettato 78mila persone in tutto il mondo con 2461 decessi e oltre 23mila guarigioni: l’Italia risulta il paese Europeo più colpito con 76 contagi, concentrati principalmente in Lombardia e Veneto, motivo per cui sono stati messi in quarantena 11 interi Paesi nel lodigiano e nel padovano con la minaccia di misure penali per chi viola le disposizioni (fino a 3 mesi di arresto secondo l’articolo 650 del codice di procedura penale). Quest l’elenco dei paesi interessati dal provvedimento che include anche la soppressione delle fermate dei treni nelle rispettive stazioni: Vò Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano.

In Lombardia sono state inoltre sospese tutte le lezioni universitarie fino al 2 marzo e alla Ca’ Foscari di Venezia fino al 29 febbraio. Intanto alcune aziende iniziano a prendere singoli provvedimenti: nella settimana della Moda, che a differenza del Mido andrà avanti, Armani farà la propria sfilata a porte chiuse: sarà registrata col teatro vuoto e trasmessa in streaming sul sito dell’azienda, mentre Moncler ha annullato l’evento aperto al pubblico Genius 2020 previsto nella giornata del 23 febbraio: è la stessa azienda ad annunciarlo in un comunicato.

Condividi:

Di Domenico Palladino

Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia, poi ceduto a Quine - LSWR edizioni. Per contattarlo: domenico.palladino@qualitytravel.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *