Andamento positivo del turismo per l’estate 2025, con dati in crescita sul 2024. Per la vacanza estiva i viaggiatori italiani esprimono una netta preferenza per il Mediterraneo, con il nostro Paese in testa ai desiderata. È il quadro emerso dall’analisi del Centro Studi Veratour sui dati di vendita in Italia nei primi mesi dell’anno e prenotazioni per la bella stagione, che dimostra come il settore turistico resti vivace nonostante l’instabilità a livello internazionale.

I volumi relativi alla sola stagione estiva (prenotazioni confermate per viaggi nel periodo giugno-settembre) fanno registrare una crescita del fatturato Veratour del +10% rispetto allo stesso periodo del 2024. Guardando all’intero 2025, Veratour si attende un aumento dei volumi del +10%: la proiezione del fatturato al 31/12 è pari a 270 milioni di euro. Le tre nuove aperture in catalogo Veratour del 2025 si stanno distinguendo per il gradimento ottenuto: tutto esaurito per la novità Cipro e ottimi riscontri per Rodi e la Crociera delle Cicladi.

Spiega Stefano Pompili, Ceo Veratour: “La nostra strategia per l’estate punta sul “Mediterraneo allargato”. L’Italia va molto bene e abbiamo potenziato la nostra offerta in Grecia e a Cipro. La Spagna diventa sempre meno appetibile per noi, dove i costi di gestione sono cresciuti a doppia cifra e non possiamo garantire i nostri standard. Per questo guadagnano mete come la Tunisia e l’Egitto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Guardando un po’ più lontano anche Capo Verde sta andando bene. Tutte mete scelte perché offrono atmosfere suggestive e servizi di alta qualità. Per questo abbiamo un’alta percentuale di clienti repeaters, siamo al 43% di persone fidelizzate che tornano in un nostro villaggio, è una metrica importante”.

Lo scontrino medio è di 1580 euro per passeggero.

Guardando alle prenotazioni, sempre per il periodo giugno-settembre, ha scelto l’Italia il 28% dei clienti. A pari merito nei dati elaborati dal Centro Studi Veratour troviamo l’Egitto con il 28%, segue la Tunisia con il 10%. Grecia e Spagna si attestano entrambe al 3,75%; l’Oceano Indiano (Zanzibar, Kenya e Maldive) al 6%; Capo Verde, Fuerteventura e Tenerife sommati arrivano al 7%. I restanti viaggiatori sono divisi tra Oman, Caraibi e Stati Uniti.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli