Viaggi di coppia, metá degli italiani li organizza all’insaputa del partner

Secondo un’indagine di Booking.com, più della metà degli italiani in una relazione preferisce pianificare da solo le vacanze. Il 39% lo fa per assicurarsi un viaggio all’altezza delle aspettative, mentre 1 su 10 ammette di non fidarsi delle scelte del partner. E il confronto sul budget resta la principale fonte di stress in vacanza.

I dati, raccolti da Norstat Italia su un campione rappresentativo di 1.004 persone tra i 18 e i 65 anni, rivelano che anche se il partner è il compagno di viaggio preferito dal 78% degli italiani, nella metà delle coppie è una sola persona a prendere in mano tutta la pianificazione.

Alla base di questa tendenza ci sono motivazioni pratiche e psicologiche. Il 30% dei non-booker preferisce delegare per paura di sbagliare alloggio o destinazione, mentre il 22% lamenta gusti troppo complicati del partner e il 9% ammette di essere troppo indeciso. La percentuale di indecisi sale tra i più giovani: nella Gen Z il 22% preferisce non occuparsi dell’organizzazione e oltre uno su due affida parte della pianificazione all’intelligenza artificiale.Nonostante lo stress da “vacanza perfetta”, il processo di prenotazione è vissuto con entusiasmo: il 64% degli intervistati afferma di divertirsi a pianificare. Tra le fasi più apprezzate ci sono la scelta della destinazione (78%), la ricerca dell’alloggio ideale (72%) e la prenotazione di attività ed esperienze (61%).Anche se pianificare richiede tempo – oltre un terzo degli intervistati impiega più di otto ore per costruire il viaggio ideale – la soddisfazione che ne deriva ripaga l’impegno. E c’è persino chi ama sorprendere: il 12% dei booker organizza vacanze a sorpresa per il partner, mentre l’8% parte senza conoscere la destinazione, pronto a vivere l’imprevisto.In vista della settimana di Ferragosto, tra le mete italiane più cercate dagli utenti di Booking.com spiccano Riccione, Vieste, Tropea, Ischia e San Vito Lo Capo. Tra le destinazioni estere dominano Barcellona, Palma di Maiorca, Sharm El Sheikh e Saranda.

Alessandro Callari, Regional Manager per l’Italia di Booking.com, sottolinea: “Chi si occupa della prenotazione merita un plauso: il nostro obiettivo è semplificare il processo offrendo una piattaforma completa, che include alloggi, voli, taxi e auto a noleggio. L’82% degli utenti conferma che questo rende tutto più semplice”.Anche il post-viaggio racconta molto del valore attribuito alla vacanza: nella settimana successiva al rientro, il 99% degli italiani rivede le foto scattate e il 100% ripensa ai momenti più belli. E tra chi ha pianificato, l’86% inizia subito a progettare la prossima partenza.Le fonti d’ispirazione restano fondamentali: oltre il 60% degli italiani si affida a magazine e portali di viaggio, mentre uno su tre consulta direttamente piattaforme di prenotazione online. Tra i giovani, invece, vincono i social: il 53% della Gen Z e il 31% dei Millennial cerca idee e suggerimenti su Instagram, TikTok e affini.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli