O lo si ama o lo si odia, il Natale. O si vorrebbe iniziare ad addobbare la casa a inizio novembre o si maledice ogni momento trascorso allo spacchettamento dell’albero di Natale, tra “manca sempre meno a Natale” e “manca sempre meno al 7 gennaio”. Veri e propri Grinch, senza la pelliccia verde, schierati contro i “Christmas Enthusiast” in una lotta che sembra non avere risoluzione, ma che su un aspetto mette tutti d’accordo: le vacanze di fine anno sono il momento perfetto per rilassarsi un po’ ed è sempre piacevole trovare un viaggio come regalo sotto l’albero. Soprattutto è un ottimo regalo dell’ultimo minuto da acquistare e stampare quando sono finite tutte le idee

“Dopo un anno di lavoro, di studio e di routine quotidiana, le vacanze del periodo natalizio ci permettono di staccare la spina e di dedicarci a noi stessi, alle persone che abbiamo vicine e alle cose che più ci piacciono – commenta Paolo Fatone, Regional Manager Middle Europe di Tiqets – Non solo regali e cene in famiglia, questo periodo di stacco è l’ideale anche per concedersi esperienze nuove, per visitare città, luoghi e attrazioni in cui non siamo mai stati, sia da soli che in compagnia”. È con questa premessa che TIQETS, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei, esperienze e attrazioni, chiude l’annocon qualche suggerimento di experience “must try”, tra le preferite degli utenti Tiqets degli ultimi mesi, sia per gli amanti dell’atmosfera natalizia che per chi invece vorrebbe starci più lontano possibile.

“Com’è facile aspettarsi, anche per questo 2023, Roma è tra le città più visitate dagli utenti Tiqets stranieri, con circa il 30% delle preferenze; seguono Barcellona (23,4%) e Parigi (14%). Non è un caso, quindi, che le due attrazioni più visitate siano il Colosseo e i Musei Vaticani (rispettivamente al 22,5% e al 15%) – continua Fatone, sempre analizzando i dati relativi a chi ha acquistato i propri biglietti dalla piattaforma Tiqets – Per quanto riguarda i turisti italiani, invece, il primo posto come attrazione straniera preferita va di diritto alla Sagrada Familia (16.3%), seguita dal Parc Güell (15%) e dagli italiani Musei Vaticani (14%)”.

ALLA SCOPERTA DEL ROMANTICISMO NATALIZIO IN TUTTO IL MONDO

TRAME DI LUCE A ROMA e A MONZA

Un viaggio magico, in cui natura, luce e musica si fondono armoniosamente, dando vita a foreste mistiche e creature magiche. A Roma, nell’Orto Botanico, e a Monza, nel giardino della Villa Reale.

Biglietti Roma

Biglietti Monza

AMSTERDAM WINTER PARADISE – l’esperienza invernale per eccellenza

Pattinaggio sul ghiaccio all’aperto e vista su Amsterdam da una ruota panoramica gigante. Ma anche un bicchiere di vin brulé nell’après-ski e tanti ristoranti tradizionali, per trascorrere una giornata godendo appieno dello spirito del Natale con la famiglia e con gli amici. Accompagnati dalla voce di Mariah Carey dagli altoparlanti, ovviamente!

Vai alla proposta

TOUR DEI MERCATINI DI NATALE A MONACO

Tour guidato alla scoperta della storia di uno dei mercati di Natale più autentici, facendosi avvolgere dall’atmosfera natalizia sorseggiando vino speziato e godendosi il profumo delle castagne arrostite. E poi pit stop obbligatorio per assaggiare una fetta di “Lebkuchen”, il tradizionale dolce di pan di zenzero!

Scopri il tour

GITA AL VILLAGGIO DI BABBO NATALE A ROVANIEMI

L’esplorazione del Villaggio di Babbo Natale, compresa di un saluto a Babbo Natale nel suo ufficio e la possibilità di unirsi agli elfi che lavorano nell’ufficio postale di Rovaniemi. Ma anche vedere le renne, visitare il Circolo Polare Artico e la possibilità di gustare un tradizionale buffet finlandese. Dedicato ai bambini di tutte le età.

Prenota la Lapponia

TOUR DEI MERCATINI E CONCERTO DI NATALE CON MUSICHE DI STRAUSS E MOZART A VIENNA

Un’atmosfera unica nella splendida corte illuminata del Castello di Schönbrunn, circondati da espositori austriaci e non solo, tra dolcetti, artigianato e moltissimo altro. E poi un’elegantissima sala concerti nel cuore di Vienna, luogo dove Johann Strauss ha suonato per la prima volta e dove è diventato famoso, che, visto il periodo, potresti trovare a contemplare coperta di neve. Le immortali melodie di Mozart e di Johann Strauss…è come partecipare a un film d’epoca.

Prenota l’ascolto

ESPERIENZA DELLE LUCI DI NATALE DI LONDRA SU UN AUTOBUS VINTAGE A CIELO APERTO

75 minuti a bordo di un autobus scoperto degli anni ’60, lungo Oxford Street e al cospetto delle vetrine di Harrods, alla scoperta delle più belle luci natalizie di Londra e delle sue storie più divertenti.

Sali a bordo

“Anche se i viaggi con la famiglia e con il partner (rispettivamente 45% e 34%) restano i più diffusi, dai dati raccolti quest’anno ci siamo accorti che è cresciuta anche la percentuale di chi viaggia con gli amici o da solo (rispettivamente 13% e 8%). Dati che, ovviamente, abbiamo ritrovato anche nelle prenotazioni di questi ultimi 3 mesi, con l’avvicinarsi del Natale – prosegue Paolo Fatone – è per questo che, basandoci sulle preferenze degli ultimi mesi degli utilizzatori della piattaforma Tiqets in tutto il mondo, abbiamo individuato una serie attrazioni “must try” in grado di soddisfare i gusti di tutti”.

WORKSHOP E LE ESPERIENZE MANUALI A ROMA E A VENEZIA

“Nel corso del 2023, tra le attrazioni più scelte dagli utenti internazionali di Tiqets ci sono stati senz’altro i laboratori e i workshop, specialmente in Italia – commenta Paolo Fatone – Un modo alternativo di scoprire un paese, in questo caso il nostro, mettendo letteralmente le mani in pasta. Quindi, perché non approfittare di queste giornate di feste per dedicarsi a questo tipo di attività, divertenti ma non vestite a tema natalizio? Ideali per le famiglie con i bambini, romantiche il giusto per le coppie e, vista l’informalità del momento, anche il posto giusto dove fare nuove conoscenze”.

PAINT AND SIP CON VINO E PIZZA ITALIANI A ROMA

In uno studio d’arte del XVII secolo, sorseggiando vini italiani, alla scoperta dei numerosi scandali, pettegolezzi e gloria che hanno caratterizzato il turbolento mondo dell’arte durante il Rinascimento italiano e oltre. E poi pronti al cavalletto, guidati da un esperto…e c’è anche la pizza in caso di fame improvvisa!

Scopri ora

WORKSHOP PER GLI AMANTI DELLA PASTA E DEL TIRAMISÙ A ROMA

Uova, farina, acqua e olio di gomito. Ma anche mascarpone, caffè, ancora uova e biscotti. Al termine del corso di cucina, in cui, con un insegnante si impareranno a preparare da zero pasta fatta in casa e tiramisù, siediti con i tuoi compagni di corso e assapora le tue creazioni con un bicchiere di vino, parte essenziale della cucina italiana.

Sfoga la creatività

CORSO PRIVATO DI SOFFIATURA DEL VETRO A VENEZIA

Insieme a Massimiliano, uno dei più famosi maestri vetrai della città, un corso per creare il proprio pezzo d’arte in vetro. Senti il calore del vetro e lasciati ipnotizzare dai suoi colori vividi e vibranti, mentre guardi la tua creazione prendere vita. E poi via per un’esplorazione del quartiere artistico di Cannaregio, tra botteghe d’arte locali e gemme nascoste lontano dalle tipiche trappole per turisti.

Guarda la meraviglia

CREAZIONE DI MASCHERE DI CARNEVALE A VENEZIA

A pochi passi da Piazza San Marco, un interessante laboratorio con un esperto nella creazione di maschere veneziane, maestro artigiano pronto a svelare tutto sulla tradizionale arte di creazione delle maschere e sulla loro antica storia legata al carnevale.

Iscriviti qui

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *