In vista del Campionato femminile UEFA EURO 2022 che si svolge in nove città dell’Inghilterra dal 6 al 31 luglio, Booking ha svolto una ricerca da cui emerge come più di due quinti dei tifosi di calcio italiani (44%) afferma che aver viaggiato per seguire una partita di calcio all’estero li ha resi più aperti a nuove esperienze. Oltre un terzo sostiene invece che questo evento abbia contribuito ad accrescere il loro senso di avventura e il desiderio di provare cose nuove (34%) e a sviluppare una passione per i viaggi (35%).
Booking.com è il partner ufficiale per la prenotazione di alloggi del Campionato Femminile UEFA EURO 2022 e ha commissionato questa ricerca in occasione dell’inizio del torneo. Lo scopo della ricerca è conoscere meglio le opinioni dei tifosi di calcio europei e capire in che modo gli eventi calcistici internazionali diano forma alle passioni relative ai viaggi.
Data la sua esperienza nel settore, Booking.com sa bene quanto lo sport dal vivo rappresenti una fonte di ispirazione a viaggiare, ma il vero valore aggiunto di questo tipo di viaggi va ben oltre i 90 minuti di gioco e consiste nell’opportunità di vivere e scoprire altri Paesi e altre culture durante la trasferta.
Il legame tra calcio e viaggi si riflette anche nel mutato atteggiamento nei confronti della possibilità per le donne di partecipare a competizioni di alto livello all’estero. La ricerca rivela infatti che otto fan italiani su dieci (80%) sostengono che, grazie all’aumento dei tornei femminili, viaggiare per giocare a calcio professionalmente nel mondo è diventata un’ambizione importante per donne e ragazze.
Questa nuova percezione del calcio femminile emerge da diversi dati della ricerca di Booking.com: più di tre quarti dei tifosi di calcio italiani (71%) affermano infatti che molte delle giocatrici professioniste hanno lo stesso talento dei calciatori maschili.

Karen Carney, ambasciatrice della collaborazione tra Booking.com e il Campionato femminile UEFA EURO 2022™, ed ex giocatrice dell’Inghilterra spiega: “È fantastico che la ricerca di Booking.com mostri che sempre più tifosi inglesi (in tutta Europa) stiano iniziando ad apprezzare la dedizione e le capacità delle giocatrici di calcio professioniste. È gratificante sapere che, secondo molti fan, diventare una giocatrice professionista sia un’aspirazione realistica per le giovani donne. Giocare a calcio a livello professionistico mi ha permesso di viaggiare in tutto il mondo e di vivere esperienze straordinarie che non dimenticherò mai, e ha cambiato per sempre il mio modo di viaggiare, comprese le mete che scelgo. Spero che questo torneo dimostri alle donne e alle ragazze che giocare a calcio e prendere parte a competizioni di alto livello sono obiettivi che possono realizzare sul serio, se lo desiderano”.

Arjan Dijk, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Booking.com, commenta: “Siamo molto felici di essere partner ufficiale per la prenotazione di alloggi del Campionato femminile UEFA EURO 2022™ e non vediamo l’ora che inizi. È un vero piacere assistere a questo crescente rispetto nei confronti del gioco femminile da parte degli appassionati di calcio e questa competizione non fa che accrescere il valore dello sport. Spero che tutti i tifosi che seguiranno le partite dal vivo o da casa potranno godersi al meglio quello che sarà uno spettacolo assicurato. Noi di Booking.com pensiamo che il calcio, come i viaggi, abbia il potere di ispirare e avvicinare le persone, ricordando agli appassionati di questo sport che esiste un mondo di culture, persone ed esperienze incredibili e diverse tutte da scoprire.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *