Vueling fa un ulteriore passo avanti nel suo processo di innovazione per offrire un servizio migliore ai suoi clienti e diventa la prima compagnia aerea in Europa capace di combinare check-in e pagamenti online, come anche l’acquisto dell’imbarco prioritario, tutto attraverso Google Assistant. Vueling è anche la prima linea aerea ad offrire questo servizio in spagnolo ed inglese.

L’assistente virtuale, che richiede un account Gmail, si attiva automaticamente pronunciando la frase “Ok Google” e subito dopo “ho bisogno delle mie carte di imbarco”. In particolare, i clienti possono effettuare il check-in online delle proprie prenotazioni Vueling a nome di un passeggero, mantenendo il posto assegnato durante l’acquisto oppure utilizzando l’opzione casuale senza costi aggiuntivi. Inoltre, l’assistente virtuale mette a disposizione dei clienti la possibilità di acquistare l’imbarco prioritario effettuando il pagamento tramite l’account Google Pay.

In passato, Vueling e Google hanno già realizzato progetti di collaborazione con l’obiettivo di digitalizzare i processi e semplificare la vita dei passeggeri. Solo un anno fa infatti la compagnia aerea ha messo a disposizione dei suoi clienti la possibilità di salvare le carte d’imbarco in Google Pay.

15 anni di innovazione nel settore dell’aviazione

Questo nuovo servizio viene lanciato nell’anno del 15° anniversario della compagnia aerea. Quindici anni in cui l’obiettivo di Vueling è sempre stato quello di rendere democratico il trasporto aereo e avvicinarlo il più possibile alle persone, rendendolo più accessibile e con un’immagine fresca, familiare e innovativa. Il tutto, mantenendo sempre alta l’attenzione verso le nuove tecnologie. In soli 15 anni, Vueling è diventata una realtà consolidata, da 400.000 passeggeri trasportati nel 2004 è passata a oltre 32 milioni nel 2018 e da 2 aerei a una flotta di 120.

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  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

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