Per rappresentare al meglio la propria identità e avere massima riconoscibilità nell’industria del turismo, Welcome Travel Group ha intrapreso un percorso di rebranding, rinnovando i loghi, sia societario, sia dei brand, con l’obiettivo di renderli più moderni, lineari e adatti ai contesti digitali, raggiungendo anche l’obiettivo di allineare l’identità visiva dei diversi brand e associare in maniera chiara l’azienda ai due azionisti di riferimento. Il progetto, firmato dalla factory creativa Eggers 2.0, è nato con lo scopo di trasferire un approccio di immediatezza e semplicità, creando un fil rouge di forme e colori trasversale tra le varie anime del Network, tutte riconducibili al nuovo logo societario, Welcome Travel Group.

I due brand principali mantengono distinte le proprie identità anche nel naming “Welcome” e “Geo”, ma sono accompagnati dalla matrice comune “travel network” che ne definisce l’universo di riferimento. Il legame con gli azionisti Alpitour e Costa, comproprietari del brand, viene esplicitato chiaramente nei nuovi loghi, non solo con l’inserimento dei rispettivi marchi, ma anche nel tratto grafico, attraverso un richiamo ai due elementi iconici dei brand: l’infinito di Alpitour World e la “C” di Costa Crociere. Il simbolo dell’infinito e il richiamo agli azionisti inoltre era già presente da alcuni anni nell’identità visiva di Geo Travel Network, motivo per cui è il logo che ha subito meno trasformazioni.

Anche le Agenzie di proprietà e le associate, Welcome Travel Shop e Welcome Travel Store, seguiranno i canoni visivi del progetto e sono quindi rappresentate dallo stesso logo “welcome” con le specifiche “travel shop” e “travel store”. L’attività di rebranding prevede di conseguenza anche il restyling delle insegne delle Agenzie Partner. I nuovi loghi del Network saranno armoniosamente affiancati al logo dell’Agenzia che, rappresentato con le proprie caratteristiche grafiche e cromatiche, manterrà la storica centralità riaffermando la riconoscibilità sul territorio e su tutti i canali di comunicazione.

“La creazione di una nuova identità visiva si è resa opportuna alla luce del nuovo corso di Welcome Travel Group, terminato il processo di incorporazione delle società del Network – spiega l’Amministratore Delegato Adriano Apicella –. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto poiché è stato raggiunto sia l’obiettivo di essere rappresentati con tratti più freschi e lineari, sia quello di far coesistere, in maniera armoniosa, diversi elementi, mantenendone intatte le specifiche peculiarità, pur unite dal medesimo filo conduttore: un tratto leggibile, riconoscibile a distanza, con elementi di contemporaneità nel trattamento e un colore coerente con la storia dei marchi”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli