Per rappresentare al meglio la propria identità e avere massima riconoscibilità nell’industria del turismo, Welcome Travel Group ha intrapreso un percorso di rebranding, rinnovando i loghi, sia societario, sia dei brand, con l’obiettivo di renderli più moderni, lineari e adatti ai contesti digitali, raggiungendo anche l’obiettivo di allineare l’identità visiva dei diversi brand e associare in maniera chiara l’azienda ai due azionisti di riferimento. Il progetto, firmato dalla factory creativa Eggers 2.0, è nato con lo scopo di trasferire un approccio di immediatezza e semplicità, creando un fil rouge di forme e colori trasversale tra le varie anime del Network, tutte riconducibili al nuovo logo societario, Welcome Travel Group.

I due brand principali mantengono distinte le proprie identità anche nel naming “Welcome” e “Geo”, ma sono accompagnati dalla matrice comune “travel network” che ne definisce l’universo di riferimento. Il legame con gli azionisti Alpitour e Costa, comproprietari del brand, viene esplicitato chiaramente nei nuovi loghi, non solo con l’inserimento dei rispettivi marchi, ma anche nel tratto grafico, attraverso un richiamo ai due elementi iconici dei brand: l’infinito di Alpitour World e la “C” di Costa Crociere. Il simbolo dell’infinito e il richiamo agli azionisti inoltre era già presente da alcuni anni nell’identità visiva di Geo Travel Network, motivo per cui è il logo che ha subito meno trasformazioni.

Anche le Agenzie di proprietà e le associate, Welcome Travel Shop e Welcome Travel Store, seguiranno i canoni visivi del progetto e sono quindi rappresentate dallo stesso logo “welcome” con le specifiche “travel shop” e “travel store”. L’attività di rebranding prevede di conseguenza anche il restyling delle insegne delle Agenzie Partner. I nuovi loghi del Network saranno armoniosamente affiancati al logo dell’Agenzia che, rappresentato con le proprie caratteristiche grafiche e cromatiche, manterrà la storica centralità riaffermando la riconoscibilità sul territorio e su tutti i canali di comunicazione.

“La creazione di una nuova identità visiva si è resa opportuna alla luce del nuovo corso di Welcome Travel Group, terminato il processo di incorporazione delle società del Network – spiega l’Amministratore Delegato Adriano Apicella –. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto poiché è stato raggiunto sia l’obiettivo di essere rappresentati con tratti più freschi e lineari, sia quello di far coesistere, in maniera armoniosa, diversi elementi, mantenendone intatte le specifiche peculiarità, pur unite dal medesimo filo conduttore: un tratto leggibile, riconoscibile a distanza, con elementi di contemporaneità nel trattamento e un colore coerente con la storia dei marchi”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *