Per il suo percorso di trasformazione digitale volto all’adozione di soluzioni innovative per supportare il Network nella ripartenza post pandemia, Welcome Travel Group ha scelto Salesforce, azienda Cloud basata a San Francisco, leader globale nel Customer Relationship Management (CRM), ossia l’insieme delle soluzioni che permettono alle aziende di connettersi ai propri clienti utilizzando applicazioni per il digital marketing, per la gestione della forza vendita, per l’e-commerce e per il servizio clienti.
Una scelta strategica che, a seguito dell’unione dei network Welcome Travel e Geo, risponde alla priorità di investire sulla tecnologia per supportare le agenzie viaggi di entrambi i brand nel cambiamento dell’approccio alla vendita, consentendo di presidiare in maniera puntuale e strutturata il cliente in modo digitale, ormai imprescindibile anche per i punti vendita fisici.

Con l’adozione di Salesforce Customer 360, l’insieme delle soluzioni che consentono di avere una visione unica del cliente a prescindere dal canale di contatto, il Network si appresta a rivoluzionare i servizi per le agenzie a partire dal portale b2b, che sarà profilato sull’esigenza del singolo agente, semplificando l’accesso ai contenuti e alle informazioni che la sede mette a disposizione, grazie alle funzionalità della marketing automation b2b. Il portale consentirà di monitorare gli andamenti delle vendite con dashboard sofisticate ma intuitive..
Tutte le agenzie affiliate avranno accesso a un proprio CRM attraverso il quale profilare i clienti, andando così a identificare i loro bisogni, i preventivi e gli acquisti che hanno effettuato o vorrebbero effettuare in agenzia, fruendo di processi e attività b2c automatizzati che consentiranno di mantenere con il cliente una relazione continua e personalizzata prima, durante e dopo ogni viaggio.

“Grazie alla collaborazione con Salesforce – commenta Adriano Apicella, Amministratore Delegato Welcome Travel Group – rispondiamo concretamente alla necessità di trasformazione digitale delle agenzie di viaggio che potranno così gestire la relazione con i propri clienti al pari delle principali OTA. Le agenzie del network potranno coniugare, con la migliore tecnologia disponibile sul mercato, la fisicità del punto vendita con il mondo digitale”.
“Siamo molto felici di poter accompagnare Welcome Travel Group in questo percorso di Trasformazione Digitale – ha aggiunto Eva Mengoli, Area Vice President Commercial Business Unit di Salesforce Italia. – Il consumatore di oggi è sempre più esigente ed evoluto. Per servirlo al meglio, le aziende devono essere in grado di riconoscerlo a prescindere dai canali di contatto. Il digitale è l’unica strada per abilitare una vera strategia omnicanale”.

L’implementazione della soluzione passa attraverso numerose integrazioni che consentiranno di automatizzare i flussi di informazioni che vanno dal preventivo, alla conferma, all’inserimento della pratica nel gestionale, alimentando contestualmente con ciascun passaggio il CRM dell’agenzia. Un nuovo workflow che coniuga le attività b2b e b2C con l’obiettivo di facilitare la lead generation, la comunicazione profilata multicanale e le attività Social. Il percorso di trasformazione digitale, iniziato a metà maggio, ha in roadmap il rilascio di nuove funzionalità per le agenzie del gruppo ogni mese: il termine del processo di implementazione è previsto per dicembre 2021.

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  • Redazione Qualitytravel.it

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