WeRoad chiude il 2025 con ricavi record pari a 130 milioni di euro, segnando una crescita del 30% su base annua. Il risultato è sostenuto dall’andamento positivo dei principali mercati europei e da una domanda in aumento per i viaggi internazionali, in un contesto che premia sempre di più le esperienze di gruppo orientate alla socialità e alla costruzione di community.

Fondata nel 2017, WeRoad ha continuato nel corso dell’anno a rafforzare il proprio modello di viaggi di gruppo, ampliando la presenza in Europa e tra i viaggiatori anglofoni a livello globale. Il posizionamento del brand evolve ulteriormente: il viaggio non è solo esperienza turistica, ma diventa uno strumento per creare relazioni reali e durature.

Nel 2025 weroad.com, la piattaforma dedicata ai viaggiatori english speaker indipendentemente dal Paese di residenza, ha registrato un incremento dei ricavi del 62,4% rispetto al 2024. I volumi passeggeri sono cresciuti del 54%, mentre le prenotazioni hanno segnato un +51%, confermando un forte aumento della domanda internazionale sulla piattaforma.

A fine anno, oltre 300.000 persone avevano partecipato ad almeno un viaggio WeRoad, di cui quasi 110.000 nel solo 2025. Le scelte hanno spaziato dalle destinazioni europee più vicine ai viaggi intercontinentali. Le dieci mete più prenotate per volume passeggeri nel 2025 sono state Italia, Marocco, Islanda, Giappone, Albania, Egitto, Stati Uniti, Sri Lanka, Vietnam e Messico. A guidare i gruppi, una rete di circa 4.000 Coordinatori di Viaggio. Il livello medio di soddisfazione si è attestato a 9,3, tra i più alti del settore.

«Il 2025 è stato l’anno in cui abbiamo dimostrato che il viaggio può essere più di un’esperienza: può diventare un modo per costruire vere amicizie», dichiara Andrea D’Amico, CEO di WeRoad. «In un contesto in cui la solitudine aumenta, le persone cercano attivamente spazi per connettersi offline. Questo insight ha guidato sia la nostra espansione internazionale sia il lancio di WeMeet, che estende l’esperienza WeRoad oltre il singolo viaggio. La forte risposta dei viaggiatori anglofoni in Europa e i primi segnali positivi dagli Stati Uniti confermano che questo bisogno di connessione è globale».

Il 2025 si è caratterizzato per una crescita guidata dalla community e rafforzata da nuove partnership commerciali, sostenuta da quattro direttrici strategiche.

Il Marketplace WeRoad ha raggiunto nel 2025 un traguardo chiave, arrivando a rappresentare il 50% degli itinerari complessivi. Pensata per supportare una crescita scalabile e una maggiore diversificazione dell’offerta, la piattaforma consente a una selezione di Coordinatori di Viaggio di progettare itinerari su misura, gestendo direttamente alloggi, attività locali, pricing e calendario delle partenze. Questo modello ha ampliato l’offerta di viaggi tematici e di nicchia, con proposte più differenziate e personalizzate.

Sul fronte delle partnership, a settembre 2025 WeRoad ha lanciato un programma internazionale di collaborazione con il trade, aprendo il proprio portafoglio di viaggi di gruppo a travel advisor selezionati. Tra i partner figurano Bluvacanze in Italia, Travel Counsellors e Tourhub nel Regno Unito e Arrival Travel in Australia. L’impatto è stato particolarmente significativo nei mercati anglofoni, che hanno registrato una crescita di circa il 50% rispetto al 2024.

Nel corso dell’anno è proseguita anche la sperimentazione del format Weekend nei mercati italiano e spagnolo. I viaggi di breve durata hanno rappresentato l’8,9% delle prenotazioni di gruppo in Italia e il 6% in Spagna. Il format rende i viaggi di gruppo più accessibili a chi ha poco tempo o budget limitato, offrendo una prima esperienza “a bassa soglia” del viaggiare con sconosciuti e creando occasioni semplici per socializzare in pochi giorni. Alla luce dei risultati, WeRoad estenderà il format Weekend a tutti i mercati a partire da gennaio 2026.

A completare l’ecosistema, il lancio di WeMeet, avvenuto a maggio 2025, con l’obiettivo di favorire connessioni reali anche al di fuori dei viaggi. In pochi mesi WeMeet è diventato uno dei pilastri della strategia WeRoad, con oltre 25.000 partecipanti agli eventi, più di 90.000 download dell’app e oltre 2.500 eventi dal vivo organizzati in 35 città europee. Un dato rilevante riguarda il profilo dei partecipanti: il 60% non aveva mai viaggiato con WeRoad prima. Tra le attività più apprezzate figurano cene, aperitivi afterwork, karaoke, food tour, serate di giochi da tavolo e sessioni di yoga, a conferma di una domanda crescente di occasioni di incontro dal vivo e di socialità lontana dagli schermi.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli