Wizz Air ha annunciato la consegna del suo Airbus A321XLR, il primo aeromobile di questo tipo a essere registrato nell’Europa continentale. La consegna però non riguarda l’Italia, dove si sperava a inizio giugno nell’inizio delle operazioni da Milano per Dubai, poi rinviate a data da destinarsi. Questo Airbus sarà invece il primo ion assoluto a operare sotto bandiera maltese.
L’Airbus A321XLR – la più recente evoluzione nella famiglia A320neo di Airbus – rappresenta un passo avanti in termini di efficienza, riduzione dell’intensità delle emissioni e esperienza dei passeggeri. Con una riduzione del 30% del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂ per posto rispetto agli aerei concorrenti della generazione precedente, l’A321XLR combina un’autonomia estesa con un’economia operativa leader nel settore.
I passeggeri che voleranno con l’A321XLR di Wizz Air Malta beneficeranno di:
- Una cabina moderna e spaziosa che offre un comfort migliorato
- Accesso a una flotta più efficiente che garantisce operazioni puntuali
- Tariffe più basse grazie a un’efficienza dei consumi superiore
- Un’impronta di carbonio per posto a sedere significativamente inferiore
L’aeromobile è registrato a nome di Wizz Air Malta, rafforzando ulteriormente il ruolo strategico di Malta all’interno della compagnia e sottolineando l’investimento a lungo termine di Wizz Air nel settore dell’aviazione del Paese.
Mauro Peneda, Managing Director di Wizz Air Malta, ha dichiarato: “L’ingresso dell’A321XLR nella nostra flotta è un momento di orgoglio per Wizz Air Malta. Dimostra il nostro impegno nell’operare una delle flotte più giovani, moderne e sostenibili al mondo. Con l’XLR, continuiamo ad ampliare i confini dei viaggi ultra low-cost per i nostri clienti, riducendo al contempo il nostro impatto ambientale grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie disponibili sul mercato”.
Charles Pace, DGCA Malta, ha aggiunto: “La Direzione dell’Aviazione Civile è lieta di vedere Wizz Air Malta prendere in consegna questo nuovo e moderno aeromobile, che avrà un’impronta di carbonio ridotta e aumenterà l’autonomia. Si tratta davvero di una pietra miliare per Wizz Air Malta e per il Registro di Malta. Finora sono stati registrati 114 aeromobili della compagnia e attualmente ne sono in servizio 103. Desideriamo ringraziare il personale dedicato per il lavoro e l’impegno costante, nonché la direzione di Wizz Air Malta, con la quale abbiamo instaurato una linea di comunicazione forte ed efficace e una reciproca comprensione”.