In occasione della Wizz Air Half Marathon di Roma, abbiamo incontrato Mauro Peneda, Managing Director di Wizz Air, per parlare della strategia della compagnia in Italia, delle prospettive di crescita e del ruolo sempre più centrale di Roma nel network europeo del gruppo.
Roma si conferma infatti al centro della visione di lungo periodo di Wizz Air. La compagnia ungherese considera l’Italia uno dei suoi mercati più importanti e, non a caso, il nostro Paese è oggi quello in cui trasporta il maggior numero di passeggeri. Quest’anno Wizz Air ha celebrato un traguardo simbolico: 100 milioni di passeggeri trasportati in Italia dal suo debutto oltre vent’anni fa. Numeri che raccontano una crescita costante, sostenuta da una rete capillare di 27 aeroporti serviti, di cui cinque basi operative, con Roma come hub principale.
Roma Fiumicino è oggi la base più grande della compagnia in Italia, con oltre 580 dipendenti diretti e una rete di 63 rotte verso 24 Paesi. Nell’ultimo anno Wizz Air ha operato più di 25.000 voli da e per lo scalo romano, trasportando oltre 5,4 milioni di passeggeri, con un aumento del 5,6% rispetto all’anno precedente. Attualmente la compagnia ha 14 aeromobili basati a Roma, con piani di crescita progressiva. In tutto il Paese la flotta basata conta 26 aerei, ma se si considera anche la capacità proveniente da altri hub europei collegati all’Italia, si arriva all’equivalente di 45-46 aeromobili operativi.
Il mercato italiano ha un ruolo duplice nella strategia del gruppo: da un lato serve una vasta comunità rumena e albanese residente in italia – e dall’altro rappresenta un bacino in crescita di viaggiatori italiani che scelgono Wizz Air per esplorare l’Europa. “Oggi circa il 60% dei nostri passeggeri in Italia è italiano,” spiega Peneda. “Siamo sempre più la compagnia degli italiani, non solo quella dei turisti che vengono nel Paese.”
Tra tutte le destinazioni europee, è la Spagna a trainare la crescita. Wizz Air è oggi leader nei collegamenti Roma–Spagna e sta rapidamente scalando il podio anche sull’intero asse Italia–Spagna. “Non si tratta solo di italiani che volano verso la Spagna per turismo o lavoro,” sottolinea Peneda, “ma anche di tanti italiani residenti lì che tornano nel proprio Paese. È un mercato vivo e bilanciato, che continua a crescere.”
La compagnia ha colto anche le opportunità lasciate da alcuni competitor che hanno ridotto le operazioni su Roma. “Appena un concorrente ha deciso di ritirarsi, siamo intervenuti subito per coprire quella capacità,” racconta. Le rotte in maggiore espansione sono Madrid e Valencia, ma non mancano i collegamenti verso Barcellona, Ibiza e perfino Tenerife, confermando la strategia di presidio sull’intera penisola iberica.
Essere una compagnia low cost, per Wizz Air, non significa rinunciare alla tecnologia. Al contrario, la digitalizzazione è la chiave per rendere i viaggi più efficienti e mantenere tariffe competitive. Negli ultimi mesi la compagnia ha lanciato MyWizzJourney, una funzione all’interno dell’app ufficiale che consente ai passeggeri di gestire autonomamente ogni fase del viaggio, monitorare il volo in tempo reale e, in caso di disservizi, trovare immediatamente soluzioni di riprotezione o alloggio. “Vogliamo concentrare tutta l’esperienza del cliente dentro la nostra app, con risposte in tempo reale e senza attese,” spiega Peneda.
Ma l’innovazione non riguarda solo l’esperienza dei passeggeri. Nel “dietro le quinte”, Wizz Air ha sviluppato una sofisticata rete di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che supportano il centro operativo (OCC), attivo 24 ore su 24. Questi sistemi sono in grado di prevedere ritardi e criticità e di intervenire in modo proattivo per minimizzare cancellazioni e disagi. “Il nostro obiettivo è prevenire i problemi prima che si verifichino,” afferma Peneda. Anche nel rapporto con i clienti l’AI è già protagonista: Amelia, il chatbot di Wizz Air, risponde alle richieste più comuni, riducendo tempi di attesa e alleggerendo i call center.
Oggi Wizz Air è la terza compagnia aerea in Italia, con una quota di mercato del 10%, appena dietro Ryanair e ITA Airways, ma davanti a EasyJet, superata di recente. Un risultato che conferma la solidità della strategia e la centralità di Roma come cuore operativo. “Siamo in una posizione eccellente e vogliamo continuare a crescere,” conclude Mauro Peneda. “L’Italia sarà sempre una delle nostre priorità.”
Wizz Air ama Roma: “È il nostro cuore operativo in Italia. Vogliamo crescere verso la Spagna”

