Wizz Air e SAVE consolidano la loro partnership strategica all’aeroporto Marco Polo di Venezia con l’annuncio di una nuova rotta internazionale. Dal 23 maggio sarà operativo il collegamento diretto Venezia–Craiova, nuovo tassello dell’espansione del network della compagnia low cost nell’area del Nord-Est.
L’attivazione della rotta segue il rafforzamento della base veneziana di Wizz Air, che lo scorso dicembre ha visto l’arrivo del terzo Airbus A321neo basato in Laguna. Un investimento che ha ampliato l’offerta di collegamenti, incrementando la capacità complessiva dello scalo e generando ricadute economiche sul territorio, in termini di occupazione diretta e indotta legata alle attività operative.
Il nuovo volo mette in relazione due realtà diverse ma complementari. Da un lato Venezia, hub turistico e culturale di rilevanza globale; dall’altro Craiova, principale centro urbano dell’Oltenia, sede universitaria e polo in crescita sul fronte industriale e tecnologico. Il collegamento si inserisce in una logica che va oltre il traffico leisure, favorendo anche scambi economici, accademici e produttivi tra il Nord-Est italiano e la Romania meridionale.
I voli saranno operati due volte a settimana, il martedì e il sabato, con aeromobili Airbus A321neo. I biglietti sono già in vendita sul sito wizzair.com e sull’app ufficiale della compagnia, con tariffe a partire da 14,99 euro. La scelta dell’A321neo consente di offrire maggiore capacità con standard elevati in termini di comfort, riduzione del rumore ed efficienza ambientale.
Con Craiova salgono a 19 le destinazioni europee servite da Wizz Air da Venezia, tra cui Atene, Barcellona, Londra, Madrid e Tel Aviv. Nel 2025 la compagnia ha operato dallo scalo lagunare oltre 4.000 voli, registrando una crescita dei passeggeri del 45,5% e un tasso di completamento dei voli del 99,7%.
“Venezia è una delle nostre basi in Italia ed è uno scalo chiave per la nostra crescita nel Paese. L’avvio della rotta per Craiova e la collaborazione con SAVE confermano una strategia di lungo periodo orientata allo sviluppo del network e del territorio”, ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air. “L’arrivo del terzo aeromobile basato ha rafforzato la nostra presenza nel Nord-Est, permettendoci di ampliare i collegamenti internazionali e sostenere l’economia locale”.
Soddisfazione anche da parte del gestore aeroportuale. “Il nuovo volo Venezia–Craiova rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita del Marco Polo e testimonia la solidità della collaborazione con Wizz Air”, ha commentato Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation del Gruppo SAVE. “L’ampliamento della base ha consentito di rafforzare una strategia condivisa di sviluppo, ampliando l’offerta verso l’Europa centro-orientale e consolidando il ruolo di Venezia nel network della compagnia”.
L’espansione veneziana si inserisce in un quadro più ampio di crescita di Wizz Air in Italia. Nel 2025 la compagnia ha operato oltre 96.000 voli sul mercato italiano, trasportando più di 21 milioni di passeggeri, in aumento dell’8% rispetto all’anno precedente. L’Italia rappresenta oggi il primo mercato della compagnia per volumi complessivi. Wizz Air opera su 26 aeroporti nazionali, con 267 rotte attive in 33 Paesi, una flotta di 29 aeromobili basati e oltre 27 milioni di posti offerti nel corso del 2026.

