Wizz Air ha annunciato la consegna del suo primo Airbus A321XLR, con l’obiettivo di diventare il primo vettore low cost a offrire voli intercontinentali a lungo raggio con questo nuovo aeromobile. Quest’aereo all’avanguardia, l’evoluzione più recente della famiglia Airbus A320neo, è il primo di 6 velivoli ordinati e amplia la portata dei jet a corridoio singolo: con la sua capacità di volo extra-long range (XLR), l’A321XLR apre nuovi orizzonti ai passeggeri di Wizz Air, offrendo voli diretti verso nuove destinazioni.
Durante l’evento di lancio presso l’Airbus Delivery Centre di Amburgo, Owain Jones, Chief Corporate Officer di Wizz Air, ha dichiarato: “In linea con la nostra recente trasformazione Customer First, l’arrivo del nostro primo A321XLR rappresenta un momento decisivo per Wizz Air e per i nostri stimati clienti. Questo aeromobile è uno dei grandi risultati di una collaborazione vincente che dura da oltre vent’anni con il nostro partner chiave, Airbus, e segna una vera rivoluzione nel trasporto aereo: ci permette di offrire voli intercontinentali diretti a prezzi imbattibili, mantenendo il nostro impegno per l’efficienza e la riduzione delle emissioni. I nostri clienti potranno godere di cabine all’avanguardia, voli più silenziosi e del velivolo più efficiente in termini di consumo della sua categoria. Questo è un impegno non solo verso l’innovazione e l’eccellenza, ma anche verso un nuovo standard per l’intero settore dell’aviazione. Il futuro del viaggio è qui e siamo solo all’inizio di una nuova era.”
Benoît de Saint Exupéry, Chief Commercial Officer di Airbus, ha affermato: “L’introduzione dell’A321XLR nella flotta Wizz Air è un evento memorabile: Wizz Air diventa infatti il primo operatore dell’A321XLR alimentato da motori Pratt & Whitney. Questo aeromobile di ultima generazione porterà a Wizz Air importanti benefici economici, grazie alla sua autonomia – la più lunga mai registrata per un velivolo a corridoio singolo – e alla maggiore capacità di carico. Mentre Wizz Air prosegue nella sua straordinaria crescita, Airbus continuerà a sostenere la compagnia, accompagnandola verso nuove destinazioni inesplorate con gli aeromobili più moderni.”
L’Airbus A321XLR garantisce una riduzione del 30% nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO₂ per posto rispetto agli aeromobili concorrenti di generazioni precedenti, rappresentando così un tassello fondamentale nella strategia di decarbonizzazione di Wizz Air. Dotato degli ultimi miglioramenti aerodinamici, dei motori GTF Pratt & Whitney e di tecnologie di cabina all’avanguardia, questo aeromobile assicura un viaggio più silenzioso, fluido e piacevole per tutti i passeggeri, aumentando ulteriormente l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’aereo e consentendo così le tariffe più basse possibili.
“L’A321XLR, alimentato dai motori GTF, rappresenta un nuovo valore per questo segmento di mercato, ampliando le opportunità di crescita per i nostri clienti, tra cui Wizz Air, il primo di molti operatori” ha commentato Rick Deurloo, Presidente di Commercial Engines di Pratt & Whitney. “Questa consegna sottolinea i vantaggi del motore GTF in termini di efficienza nei consumi e costi operativi.”
Nel quadro dell’impegno continuo di Wizz Air a promuovere l’innovazione e ridurre il proprio impatto ambientale, la compagnia ha scelto il materiale per sedili Essence di Gen Phoenix per il lancio del suo nuovo aeromobile XLR. Essence è un prodotto aeronautico di ultima generazione dell’azienda innovatrice dei materiali riciclati, progettato specificamente per l’economia circolare e in linea con l’impegno di Wizz Air nella riduzione delle emissioni di carbonio. Essence può essere completamente riciclato al termine del suo ciclo di vita operativo, permettendo così alle compagnie aeree che lo adottano di beneficiare della soluzione a ciclo chiuso di Gen Phoenix per i materiali dei sedili, eliminando allo stesso tempo un’importante fonte di rifiuti.