I 7 Vizi Capitali ci hanno fatto pensare a come abbinarli a sette location per eventi. Così abbiamo riunito una decina di organizzatori di eventi ed abbiamo chiesto loro a quale dei vizi abbinerebbero le loro location preferite. Senza alcuna presunzione (non vorremmo peccare a nostra volta) ecco cosa è venuto fuori:

La Superbia

Il superbo ostenta sicurezza e cultura e sminuisce i meriti altrui. La sua posizione psicologica è però più complessa: non sempre è realmente convinto di possedere tutte le qualità che lui stesso si attribuisce. Teme delusioni e insuccessi perché rivelerebbero la triste verità che egli stesso sospetta, quella di essere in realtà un mediocre e di rientrare nella media. Confrontandoci con gli esperti di eventi intorno ad un tavolo abbiamo collegato la Superbia con il classico Epic Fail. I più celebri del 2017? Sarahah, il social network che celebrava il binomio sincerità e privacy, ma con davvero poco seguito. Lo abbiamo visto come un modo come un altro per risaltare gli aspetti negativi di una persona.. Il caso Pandora ha fatto parlare tanto di sé, soprattutto nei social e forse il messaggio non era cosi chiaro o è stato compreso da pochi. Altro caso celebre quello di Dove, che ritrae una ragazza nera che diventa bianca, scatenando i toni con accuse di razzismo. La figuraccia che si ricorderà di più di questo ultimo anno è però quella degli Oscar. L’imbarazzo sul palco nella notte di Los Angeles quando è stato premiato il miglior film sbagliato resterà per sempre nella storia del cinema.


A quale sala evento abbinare un Oscar? Quasi unanime la risposta: a Borgo Egnazia in Puglia che ha anche ospitato un matrimonio da oltre 20 milioni di euro di investimento a fine agosto. Borgo Egnazia dispone di 10 sale riunioni funzionali, con capienza fino a 300 persone, che permette di ospitare qualsiasi tipo di evento aziendale. Annesso anche un centro business 24/7, che dispone delle tecnologie più avanzate per conferenze. Tutta la proprietà offre una connessione wi-fi gratuita.

L’ Accidia

L’ Accidia è l’indolenza, l’indifferenza: l’accidioso indugia voluttuosamente nell’ozio. Sa quali siano i suoi impegni, ma pur di non assolverli, ne ridimensiona la portata, autoconvincendosi che si tratti di piccolezze e che rimandarle non comporti conseguenze gravi.
Citando l’ozio non possiamo che ricordare l’apertura l’estate scorsa del locale ominimo a Roma in zona Pigneto, con ampi spazi dedicati anche a gare di ballo o mostre. Ozio Pigneto è un ritrovo per gran pigroni che si trovano in zona Torpignattara. Con Birre artigianali, cocktail, taglieri di salumi e formaggi e attitudine slow, molto slow.

La Lussuria

La lussuria non è la semplice dedizione ai piaceri sensuali. Lussurioso è soprattutto chi si lascia rapire e cullare continuamente dalle fantasie fisiche. La lussuria diventa un vizio quando il costante volgersi del pensiero al desiderio impedisce il normale svolgimento delle incombenze quotidiane.

La Location più nominata è stata BESAME MUCHO ideale per colazioni di lavoro, meeting aziendali nell’enorme spazio variopinto in zona Gae Aulenti a Milano. Può creare anche eventi ad hoc come da poco segnalato anche sul loro sito web.

L’Ira

L’ira non è l’occasionale esplosione di rabbia: diventa un vizio in presenza di un’estrema suscettibilità che fa sì che anche la più trascurabile delle inezie sia capace di scatenare una furia selvaggia.
Giocando con le parole durante l’incontro con gli organizzatori di eventi ci siamo trovati d’accordo nel citare un ristorante molto noto nel Biellese, la LIRA in cui si possono fare anche piccoli eventi ed offre servizio navetta o chef a domicilio.

ll fascino del Ristorante La Lira accompagna gli ospiti nella degustazione di piatti semplici e raffinati della rinomata cucina piemontese, realizzati con particolare esaltazione dei gusti dei prodotti locali e di stagione. Si propongono inoltre menu appositi per gruppi, partendo dalla cucina del territorio, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, per far godere appieno il soggiorno a Biella e dintorni. Ad attenderli due ampie sale con mattoni a vista, per una capienza massima di circa 80 posti, disponibili tutti i giorni dell’anno. Con comodo parcheggio nelle immediate vicinanze del locale, anche per i pullman. Per i gruppi è necessaria la prenotazione.

La Gola

Il peccato di gola non è la mera ingordigia o la smodata consumazione di cibo, ma il lusso alimentare, la predilezione per la cucina raffinata, la propensione a cibarsi esclusivamente di pietanze pregiate e costose. Parlando di gola ben otto organizzatori di eventi ci hanno citato il nuovissimo ristorante dello Chef Carlo Cracco in Galleria V. Emanuele II a Milano che si dice ospiterà anche un’area dedicata agli eventi.
Il nuovo Ristorante Cracco, occuperà un locale di oltre 1.100 mq, su cinque piani, che ospitava fino a qualche tempo fa Mercedes Benz. Il progetto prevede un caffè bistrot al piano terra, aperto tutti i giorni, dalla colazione al dopocena ed un ristorante gourmet aperto a pranzo e a cena al primo piano. Il secondo piano sarà dedicato a mostre, eventi e concerti.

L’Invidia

Per l’invidioso, la felicità altrui è fonte di personale frustrazione. Sminuisce i successi altrui e li attribuisce alla fortuna o al caso.

Per l’INVIDIA ci hanno segnalato la Villa Reale di Monza per la meravigliosa festa nell’estate di due anni fa dedicata proprio ai Sette Vizi Capitali. Chi non avrebbe voluto esserci? Una memorabile serata tra atmosfere oniriche, costumi d’epoca e musiche che ha condotto oltre duecento ospiti in un viaggio nelle Sale di Rappresentanza della celebre location, dedicata agli eventi aziendali. La serata è stata pensata in modo anticonvenzionale e originale, per mostrare appieno le grandi potenzialità della Villa. La location, storica e settecentesca, offre spazi e strutture adatti a qualunque tipologia d’evento.

L’Avarizia

Rappresenta l’estremo contenimento delle spese non perché lo imponga la necessità, ma per il gusto di risparmiare fine a sè stesso. L’avaro si sente un virtuoso e si descrive come prudente, attento, oculato, parco. E per l’Avaro ideale abbiamo scelto una location davvero nuova, in pieno centro a Milano a soli 10 minuti da piazza Duomo per i costi davvero ottimi, confrontati con l’ampiezza degli spazi e lo loro posizione.

CASA LAGO ha la dimensione di una vera casa di 400mq, con meravigliosi spazi che possono essere utilizzati per organizzare numerose tipologie di eventi: press day, conferenze, campagne vendita, meeting, team building, showcooking, cene e molto altro. Tutti gli arredi all’interno di questo spazio sono creati da LAGO per rispondere alle esigenze attuali e con attenzione verso la sostenibilità.
alle esigenze del vivere contemporaneo. Pensata per rispondere alle esigenze di aziende e professionisti, la location è caratterizzata da un interior di design contemporaneo in cui gli arredi LAGO creano un’atmosfera accogliente, informale e rilassante. Le sale, riservabili singolarmente o insieme, sono polifunzionali e trasformabili a seconda dell’occasione e delle esigenze; una domotica avanzata e moderne tecnologie rendo-no gli spazi altamente confortevoli ed agevolano lo smart-working.

Condividi: