Il 19 e il 20 maggio, presso Zanhotel Meeting Centergross a Bologna, si terrà l’evento “Creare Clienti”, organizzato da Hotlead, agenzia internazionale di digital marketing che opera in Gran Bretagna, Italia, Canada e Russia. Si tratta di un workshop operativo sul marketing digitale dedicato interamente alle PMI che desiderano migliorare i loro business attraverso il web. All’evento sono attesi circa 500 imprenditori, provenienti da tutta Italia. Il laboratorio darà non solo delle nozioni pratiche, ma esporrà diversi case  history di aziende che sono riuscire a crescere grazie alla rete. “Lo scopo è quello di fornire agli imprenditori gli elementi utili per migliorare le performance della loro azienda attraverso Internet” ha specificato Gianluigi Ballarani, Ceo di Hotlead.

Nelle due giornate, si parlerà di uno strumento di comunicazione in assoluta espansione nel digital marketing che è il chatbot. Quest’ultimo rappresenta una delle prime manifestazioni dell’intelligenza artificiale (AI) sulla rete. I casi esposti da Hotlead riguarderanno l’uso del chatbot per l’advertising sui social. Tale sistema sta dimostrando di dimezzare i costi del web marketing ed è stato applicato a vari ambiti, tra cui: la formazione, la ristorazione, l’e-commerce, la consulenza aziendale, il network marketing, la telefonia, la sanità, il food & beverage, l’immobiliare, l’arredamento, il fitness, il benessere e i servizi IT. Inoltre, Hotlead ha, recentemente, presentato uno studio all’Università Ca’ Foscari di Venezia proprio sull’argomento chatbot i cui risultati verranno enunciati anche in questa sede. Un altro tema che verrà trattato sarà quello dell’influencer marketing. Verrà spiegato: il suo funzionamento; come scegliere un influencer e calcolare il budget necessario per tale attività e quali sono i mercati che più si adattano a tale soluzione. Un altro punto che verrà affrontato è il copywriting per vendere online, esponendo quali tecniche adottare per rendere i testi chiari e persuasivi. Facebook e Google gestiscono il 75% del traffico della pubblicità online.

Al workshop sarà possibile comprendere come usare questi strumenti per riuscire ad attrarre una clientela sempre maggiore. Il marketing della relazione rappresenta un tema fondamentale che verrà approfondito, focalizzandosi sulle modalità utili per fidelizzare la clientela. Sarà dato spazio anche: al video marketing che consente di trasformare gli utenti in fan, oltre che in clienti; alle strategie di local marketing che permettono di far affluire più persone nella propria attività commerciale; all’e-commerce, mostrando come realizzare un commercio elettronico efficiente e, infine, alle startup, esponendo come creare una lista di attesa di contatti desiderosi di diventare clienti già all’inizio dell’attività.

“Oggi, grazie a Internet anche le piccole imprese possono crescere in Italia, come all’estero, senza effettuare particolari investimenti. Il successo sul web è possibile. Aggiornamento è la parola chiave” sostiene Ballarani.

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