Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, anche gli arrivi da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, inizialmente previsti solo a partire dal 15 luglio, potranno come le altre regioni volare a Malta dal 1° luglio.

Tutti i passeggeri dovranno comunque seguire le procedure previste al proprio arrivo. Al Malta International Airport tutti i visitatori sono sottoposti a termoscan per la rilevazione della temperatura e sono tenuti a firmare una autocertificazione che richiede informazioni riguardanti i propri viaggi nei 30 giorni precedenti l’arrivo.

Negli spazi al chiuso del terminal, è obbligatorio l’uso di mascherina o visiera, regola che vale anche per i transfer in autobus dall’aereo al terminal o viceversa.

In generale in tutto l’arcipelago, indossare la mascherina o la visiera è necessario solo in determinati luoghi o al chiuso, quando non è possibile mantenere il distanziamento sociale. Nella maggior parte dei luoghi, non è necessario farlo.

Anche i luoghi di aggregazione naturalmente hanno adottato precise precauzioni. Ristoranti, hotel, stabilimenti balneari hanno messo in atto ulteriori misure di igiene e sicurezza e si sono attrezzati per far rispettare il distanziamento sociale.

Ad ulteriore tutela del turista, Malta Tourism Authority sta consegnando un certificato di conformità a tutte quelle attività che hanno dimostrato di poter garantire la conformità ai protocolli COVID-19 fornendo i massimi livelli di pulizia e sicurezza. Gli esercizi autorizzati, espongono uno special adesivo all’ingresso.

I mezzi pubblici, i taxi e le auto a noleggio sono regolarmente igienizzati e ci sono precise regole che ne predispongono l’areazione.

Malta Tourism Authority ha infine prodotto una pratica guida che chiarisce le procedure anti Covid-19, la cui versione in Italiano è scaricabile a questo link: malta-vacanze.it/downloads/Malta_Sunny&Safe.pdf

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli