Ha aperto ufficialmente lo scorso 15 maggio la nuova Runway Lounge di ITA Airways all’interno dell’aeroporto di Milano Linate, un ambiente progettato per ridefinire l’esperienza d’attesa dei passeggeri in chiave contemporanea e profondamente italiana. Il progetto porta la firma dell’agenzia di branding Robilant Associati ed è stato pensato per trasmettere i valori del Made in Italy attraverso design, accoglienza e partnership d’eccellenza.

Collocata in posizione strategica nei pressi dei gate A17 e A21, la lounge si estende su 482 metri quadrati, può ospitare 125 passeggeri ed è accessibile tutti i giorni dalle ore 6:00 alle 22:00. Al suo interno, tre aree distinte – food, relax e business – rispondono alle diverse esigenze dei viaggiatori: dalla colazione al lavoro in mobilità, fino al relax pre-volo.

La nuova Runway Lounge riflette la nostra visione di ospitalità – ha dichiarato Joerg Eberhart, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways –. Da sempre poniamo il cliente al centro, e questa apertura conferma l’importanza strategica dello scalo di Linate nel nostro piano di crescita. Milano è un punto di snodo essenziale, sia per il traffico business che leisure, con 27 destinazioni dirette da questo aeroporto e collegamenti intercontinentali via Fiumicino. Solo nei primi tre mesi del 2025 da Linate sono transitati 1,25 milioni di passeggeri, a conferma di un trend in crescita”.

Il nome “Runway” richiama un doppio immaginario: da un lato la pista di decollo, simbolo del volo e del dinamismo, dall’altro la passerella della moda, omaggio a Milano, capitale dello stile. La lounge diventa così uno spazio immersivo dove aviation e fashion si incontrano, offrendo un’esperienza che è al tempo stesso funzionale e iconica.

Numerosi i brand italiani di riferimento che hanno contribuito alla definizione dell’identità della lounge:

  • Campari Group, con un’installazione scenografica e la proposta esclusiva del cocktail “Runway Shakerato”, reinterpretazione del classico Campari Shakerato in chiave milanese;
  • illycaffè, che porta il rito dell’espresso in un corner elegante dominato dal celebre barattolo d’argento, simbolo del marchio;
  • iGuzzini, che firma l’illuminazione degli ambienti con soluzioni dal design raffinato e a basso impatto energetico;
  • Poltrona Frau, che arreda la Silent Room con chaise longue Jay Lounge e poltrone Archibald e Martha, evocando l’interno di una fusoliera in una fusione di comfort, design e immaginario aeronautico.

La Runway Lounge è la prima sala di ITA Airways a presentare il marchio “Member of Lufthansa Group”, segnando un ulteriore passo nella sinergia tra le compagnie. Potranno accedere alla lounge i passeggeri ITA Airways e Lufthansa Group in classe Business, i soci Executive e Premium del programma Volare, i titolari Star Alliance Gold e i clienti frequent flyer partner in partenza su voli operati da ITA Airways. Benvenuti anche i titolari American Express ITA Airways Gold e Platinum.

Con questa nuova apertura, ITA Airways consolida la propria presenza a Linate, offrendo un luogo pensato per sentirsi già in viaggio, dove l’italianità è protagonista, tra arte dell’accoglienza, eccellenza del design e cura per il dettaglio.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli