Accor firma Sofitel Genova Waterfront: nuovo hotel di lusso al Porto Antico dal 2027

sofitel genova

Accor accelera sul lusso e punta su Genova. Il colosso mondiale dell’ospitalità ha annunciato la firma del Sofitel Genova Waterfront, destinato a diventare il nuovo polo dell’alta hotellerie ligure nel 2027, in partnership con AG Group, primo operatore turistico integrato italiano. L’hotel sorgerà nell’area del Porto Antico, portando per la prima volta nel capoluogo ligure l’eleganza francese del marchio Sofitel, abbinata allo stile e all’eccellenza Made in Italy. Il progetto, parte del piano di riqualificazione del Waterfront di Levante, porta la prestigiosa firma del Renzo Piano Building Workshop, lo studio guidato dall’archistar Renzo Piano, celebre per opere come il Centre Pompidou e The Shard.

Nel ruolo di investitori e sviluppatori operano Orion Capital Managers e CDS Holding SpA. Il Sofitel Genova Waterfront offrirà 120 camere, tra cui 20 suite, e servizi pensati per la clientela luxury: ristorante all day, bar panoramico, spa, piscina, fitness center e sale per eventi. L’architettura e gli interni dialogheranno fra modernità e tradizione, valorizzando il patrimonio marittimo della città e la raffinatezza francese che dà identità al brand Sofitel.

La posizione privilegiata consentirà di sfruttare anche il potenziamento dei collegamenti ferroviari ad alta velocità: dal 2026 Milano sarà raggiungibile in appena 53 minuti, oltre all’accesso facilitato alle icone turistiche liguri come Portofino e le Cinque Terre. “L’Italia è un mercato strategico per Sofitel, la firma del Sofitel Genova Waterfront segna una tappa fondamentale, dopo il successo di Sofitel Roma Villa Borghese. Siamo lieti di collaborare con AG Group per portare una nuova icona di lusso in Liguria”, ha dichiarato Maud Bailly, AD Sofitel Legend, Sofitel, MGallery and Emblems.

“Siamo orgogliosi di unire le forze con Accor per portare Sofitel a Genova” sottolinea Andrea Girolami, presidente AG Group. “Questo progetto rafforza il nostro impegno nel luxury hospitality e testimonia la nostra dedizione a destinazioni dove cultura, design ed esperienza si fondono”. Sofitel consolida così la sua crescita in Italia, dove gestisce una struttura di punta a Roma e ha progetti in pipeline a Milano, Venezia e Palermo. Sofitel Genova Waterfront sarà il primo vero hotel di lusso internazionale della città, colmando un vuoto locale dominato da operatori indipendenti

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli