ph. geralt da pixabay

In un momento particolarmente delicato per il settore hospitality la tecnologia diventa un prezioso alleato per consentire agli operatori di aumentare la propria competitività sul mercato.
Con questa prospettiva nasce la sinergia tra HBenchmark e Zucchetti, allo scopo di integrare la piattaforma di Hospitality Data Intelligence leader in Italia con le soluzioni gestionali Zucchetti studiate appositamente per questo mercato verticale.
In sintesi HBenchmark permette di trasmettere in tempo reale alle strutture ricettive le metriche elaborate da algoritmi proprietari per restituire informazioni di data intelligence sulle quali sviluppare le proprie strategie di promozione, commerciali e d’investimento; un servizio che ora è già attivo e disponibile per tutte le aziende che utilizzano le applicazioni Zucchetti per il mondo hospitality: tra i più conosciuti Beddy, Bedzzle, Hoasys, Hotel2000, Leonardo, Otelia, Scrigno e Suite.
Grazie a questa integrazione i clienti possono conoscere prezzi medi del mercato (storico e previsionale), conoscere la velocità di arrivo delle prenotazioni sul territorio, avere informazioni sui prezzi e occupazione per ogni canale, segmento di mercato, nazionalità e, soprattutto, valutare investimenti grazie a informazioni di redditività sul settore nel mercato locale.
Questa partnership allarga ulteriormente i confini della piattaforma HB, raggiungendo praticamente il 100% dei PMS (Property Management System, ovvero i gestionali alberghieri) disponibili sul mercato.

Lorenzo Gottin, presidente e fondatore HBenchmark spiega: “La partnership con il Gruppo Zucchetti certifica il valore di un percorso che HBenchmark ha intrapreso 5 anni fa con l’obiettivo di introdurre, nel comparto turistico, la cultura della misurazione come fulcro intorno al quale costruire un approccio strategico realmente efficace. Nell’era dei big data, l’integrazione diretta con i PMS offre alle strutture e alle destinazioni opportunità di analisi ed approfondimento che, nel prossimo futuro, rappresenteranno lo standard per chiunque desideri incrementare le performance e la competitività del proprio territorio.

Sono molto soddisfatto che anche il Gruppo Zucchetti abbia aderito al modello di HBenchmark, confermando una leadership ormai consolidata in Italia e sostenendo una visione che vuole continuare ad alimentare un approccio innovativo nel settore hospitality.”.

Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality, aggiunge: “Il nostro obiettivo è quello di fornire ai clienti soluzioni innovative capaci di dare del valore aggiunto nella gestione della loro attività. In HBenchmark abbiamo visto l’ideale completamento delle nostre soluzioni gestionali per il settore alberghiero per arricchire ulteriormente le funzionalità dei PMS con algoritmi di intelligenza artificiale che aiutino le strutture ricettive a interpretare i dati per prendere le migliori decisioni per la loro redditività. Un fattore imprescindibile di successo, in particolare in questo momento complicato dal punto di vista economico”.

Condividi: