La città di Alberobello ha dato ufficialmente il via alla prima edizione degli Stati Generali del Turismo e della Cultura.
L’evento nasce con l’intento di avviare un processo di creazione condivisa e circolare del Piano Strategico del Turismo (PTS), individuando così gli obiettivi di sviluppo, la visione strategica e ultimo ma non meno importante la definizione dei processi di attuazione per il periodo 2023-2027.
“Il turismo rappresenta il volàno della crescita economica del nostro territorio – spiega il Sindaco Francesco De Carlo – che, in sinergia con l’indotto a esso collegato, riaccende il motore della ripartenza, utile nel dare un nuovo corso allo sviluppo socio-economico per il quale è necessario un contributo consapevole e condiviso da parte di tutti gli attori economici”.
Al mattino, la prima giornata comincia col mettere subito a confronto le idee, le proposte e gli stimoli dei protagonisti della scena politico-culturale del nostro territorio, che avranno l’opportunità di discutere programmaticamente sulla struttura, sulle dinamiche, sulle relazioni e sui nuovi trend della filiera turistica, che coinvolgeranno la città di Alberobello e quelle del territorio circostante, ma avranno anche un importante riflesso sull’economia turistica a livello regionale e nazionale.

Nella seconda parte della giornata, i Sindaci delle 11 città che hanno accettato l’invito siederanno attorno allo stesso tavolo per dare vita a un modello collaborativo in grado di mettere in rete competenze, metodologie e buone pratiche per cogliere assieme le nuove opportunità che, anche grazie agli incentivi offerti dal PNRR, potranno essere driver dello sviluppo del territorio.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *