Addio all’architetto Simone Micheli: i migliori hotel da lui progettati

È morto a 61 anni Simone Micheli, architetto viareggino definito il “poeta del design” per le sue creazioni innovative nell’hôtellerie. Nato nel 1961 a Viareggio, ha segnato il mondo dell’architettura e del turismo con progetti sensoriali e sostenibili, ponendo sempre l’uomo al centro delle sue opere. La sua scomparsa, annunciata sui canali social dal studio, ha suscitato cordoglio diffuso nel settore.

Simone Micheli si laurea in architettura all’Università di Firenze nel 1989, influenzato da maestri come Giovanni Michelucci e Bruno Zevi, e fonda il suo studio nel 1990. Nel 2003 crea con Roberta Colla la società Simone Micheli Architectural Hero, con sedi a Firenze, Milano, Dubai e altre città internazionali, spaziando tra architettura, interior design e comunicazione. Insegnante al Poli.Design e alla Scuola Politecnica di Design di Milano, ha esposto alla Biennale di Venezia e curato mostre in fiere globali.

Le opere di Micheli enfatizzano l’esaltazione sensoriale attraverso forme curve e sinuose, stimolando vista, tatto e olfatto in un approccio sinestetico e umanista. Sostenibili e attente all’ambiente, le sue creazioni traducono la complessità contemporanea in semplicità anticipatrice, con interventi nel residenziale, contract e exhibit design. Ha progettato oggetti per aziende europee e realizzazioni per amministrazioni pubbliche, vincendo premi come l’Iconic Award 2014 e l’Architect of the Year 2016 per Build Magazine.​

Impatto sul turismo e hôtellerie

Micheli ha rivoluzionato l’ospitalità con hotel iconici come il Barceló Milan (premio International Hotel & Property Awards 2015), Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA a Matera (BigSEE Tourism Design Award 2020), You.Me Design Place Hotel a Trieste e Palazzo Gatto Art Hotel & Spa a Trapani. Tra gli altri: Marina Palace Hotel a Chioggia, The Street Milano Duomo e Spa Gubbio, elevando l’esperienza turistica a dimensione poetica e immersiva. I suoi progetti contract hanno influenzato il lusso sostenibile nel turismo italiano e internazionale.

Riconoscimenti principali

  • Best of Year Honoree 2012 (Interior Design Magazine, New York) per Barceló Milan.
  • International Hotel & Property Awards 2015 per Barceló Milan.
  • Tre Number One Award 2011 per interior design.
  • Best Interior Design e Best Apartment Italy 2007 (Homes Overseas Award, Londra).

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli

Continua a leggere su Qualitytravel.it
Per restare sempre aggiornato seguici anche su Whatsapp, Linkedin, Facebook, Youtube, Instagram o Tiktok