Il 2026 segna un traguardo storico per AIAV (Associazione Italiana Agenti di Viaggio) che celebra i suoi primi 25 anni di attività. Una ricorrenza che suggella il consolidamento di un ruolo centrale nella tutela e nello sviluppo di un settore che, tra crisi globali e rivoluzioni digitali, ha saputo reinventarsi. Nata nel 2001 come “Autotutela” — un movimento d’opinione spontaneo creato dai siciliani Sandro Profumi e Dario Landolina — l’associazione ha vissuto la sua svolta formale nel 2004 sotto la guida dell’attuale Presidente, Fulvio Avataneo. Oggi, AIAV è una realtà strutturata del comparto, con 2.376 agenzie associate. La forza dell’organizzazione risiede in una struttura di consulenza che non ha eguali: un team di quattro avvocati e due fiscalisti dedicato esclusivamente alla risoluzione delle criticità quotidiane degli operatori.
In due decenni e mezzo, l’azione di AIAV si è distinta per una lotta senza quartiere alle irregolarità, non ultima quella di Ryanair con cui da una parte si è fatta assieme la piattaforma TAD per gli agenti, dall’altra non si fanno sconti per i comportamenti del passato: per questo AIAV ha avviato azioni risarcitorie in sede civile e chiede che gli agenti di viaggio vengano rimborsati per una cifra pari alla multa che la compagnia irlandese ha subito dall’Antitrust italiana. Per il presidente di AIAV Fulvio Avataneo “L’Autorità ha certificato ciò che le agenzie di viaggio denunciano da tempo: pratiche scorrette, sistematiche e lesive della libera concorrenza. Non si è trattato di episodi isolati, ma di una strategia consapevole che ha penalizzato migliaia di operatori. Ora AIAV intende dare seguito a questo pronunciamento con azioni concrete, affinché i danni subiti vengano riconosciuti e risarciti”.
Oltre a Ryanair, però i numeri parlano anche di:
- 400 attività irregolari bloccate.
- 150 truffe denunciate ai danni dei viaggiatori.
- 10 anni de “Il Salvagente”: il fondo di garanzia privato contro insolvenze e fallimenti, nato nel 2016, che oggi conta oltre 1.600 aderenti.
“Negli ultimi anni abbiamo investito su tecnologia, prodotto e sicurezza”, prosegue Fulvio Avataneo. “Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, gli agenti di viaggio stanno vivendo una nuova giovinezza: sono gli unici a poter offrire contenuto ed esperienza reale, ma devono saper evolvere con il mercato. Oggi gli agenti non sono amici della tecnologia anche se sono sempre stati tra i primi ad averci a che fare e tra i compiti associativi c’è anche quello di guidarli a districarsi nella giungla di soluzioni disponibili con soluzioni alla portata”-
L’AIAV del 2026 si presenta quindi come un vero hub di servizi tecnologici. Tra le innovazioni più rilevanti figurano:
- Marketplace e Groupage: Piattaforme per la creazione di pacchetti esclusivi e la condivisione di offerte tra soci.
- Sistema STS: Un metodo di pagamento che supera i limiti delle carte di credito, garantendo transazioni immediate e sicure.
- Certificazione QI: La gestione del Marchio di Qualità in collaborazione con il MIMIT.
I festeggiamenti per il doppio anniversario (25 anni di AIAV e 10 de Il Salvagente) saranno il trampolino di lancio per nuovi progetti. È in fase di sviluppo un nuovo canale di comunicazione ad alto impatto per promuovere le proposte delle agenzie direttamente al pubblico finale.

