Air Europa: un ponte per il turismo di ritorno da sud e centro America

Sono molto positivi i dati fatti registrare nel primo semestre da Air Europa, compagnia che collega l’Italia a Madrid e da qui al continente americano. L’operatore oltre ad aver superato il budget previsto del 5% evidenzia una importante crescita su tutte le rotte programmate.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione instaurata con i nostri partner, i TMC, i grandi e piccoli network, la loro rete di agenzie e i tour operator; è grazie al loro prezioso supporto che stiamo continuando a crescere ed affermarci sul mercato – ha dichiarato in conferenza Renato Scaffidi, general manager Italia di Air Europa – I riempimenti dei voli del primo semestre sono stati decisamente positivi e, per l’estate, segnano coefficienti più elevati, rispetto al pari periodo dello scorso anno e vanno, in base ai voli, dai sette a dieci punti percentuali in più, considerando anche l’ampliamento dell’offerta di posti volo. Durante alcuni fine settimana, abbiamo infatti sostituito i Boeing 737 e gli Embraer operativi su Roma, Milano e Venezia, con gli Airbus 330 e i Boeing 787 Dreamliner. Per quanto riguarda la rotta Venezia-Madrid questa scelta è stata maturata anche grazie agli accordi in essere sul segmento crocieristico che ci ha permesso di migliorare ulteriormente i risultati globali. Inoltre vale la pena menzionare il contributo dato dalla nuova rotta stagionale Alghero-Madrid che opererà fino a settembre che fin dall’avvio della sua operatività ha segnato ottimi riempimenti”.

Due rotte, queste ultime, molto importanti per il turismo incoming e che possono aiutare a sviluppare quel turismo di ritorno che sembra essere uno degli obiettivi dell’Enit. “Sicuramente l’Italia è la destinazione più desiderata in Sudamerica, sia dalle persone di origine italiana, che in Brasile arrivano fino al 60% e in Argentina anche oltre, sia da tutti gli altri. E nostri numeri e la nostra crescita confermano l’interesse”, conclude Scaffidi.

La crescita dei numeri che va di pari passo con quella della compagnia che continua a espandere le sue rotte. Nel primo semestre 2019 ha consolidato ancora di più la sua presenza in Colombia, dove la nuova rotta su Medellin si è aggiunta a quella già operativa sulla capitale Bogotà. Importante l’apertura del volo su Panama, aeroporto dal quale, grazie alla partnership con Copa Airlines è possibile raggiungere Costa Rica, Nicaragua, El Salvador e Guatemala oltre ad altre destinazioni in Colombia come Cartagena, Cali e Pereira. Ad agosto inoltre si inaugurerà la nuova rotta per Iguazù.

Il piano di sviluppo di Air Europa prosegue anche il prossimo autunno con l’entrata in flotta di tre nuovi Boeing 787-900 che saranno equipaggiati con la nuova classe Business che darà un nuovo impulso ai viaggi Corporate.

 

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli