Air France continua a rinnovare la sua flotta. Alla fine di settembre, la compagnia aerea prenderà in consegna il primo dei 60 Airbus A220-300 che ha ordinato per sostituire i suoi Airbus A318 e A319 sulla rete a corto e medio raggio. L’Airbus A220 di Air France potrà accogliere 148 passeggeri in una configurazione di cabina 3-2. Ogni posto sarà dotato di porte USB di tipo A e di tipo C e tutti i passeggeri potranno usufruire dell’accesso Wi-Fi dai loro dispositivi personali.
Il primo Airbus A220 progettato per Air France ha recentemente lasciato il reparto di verniciatura di Airbus a Mirabel, vicino a Montreal. Sfoggia i nuovi colori di Air France e spicca nella parte anteriore della fusoliera l’ippocampo alato, simbolo della compagnia aerea e della sua lunga storia.
Realizzato con materiali compositi più leggeri, l’Airbus A220 consuma il 20% in meno di carburante rispetto ai velivoli precedenti e ha un impatto acustico ridotto del 34%. Giocherà quindi un ruolo decisivo nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile di Air France, tra cui la riduzione del 50% delle emissioni di CO2 in termini assoluti sulla rete nazionale da Parigi-Orly e sulle rotte interregionali entro il 2024, e una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 per passeggero/km entro il 2030.
Prima di arrivare a Parigi per trasportare i clienti di Air France, l’aereo sarà sottoposto a una serie di test a terra e in volo. Al suo arrivo, sarà utilizzato per più di un mese per addestrare gli equipaggi di volo della compagnia aerea, alcuni dei quali hanno iniziato il cosiddetto processo di “type rating” la scorsa estate.
Così come per ogni nuovo tipo di aereo che entra nella flotta, la compagnia ha costituito due gruppi, uno composto da piloti e l’altro da assistenti di volo. Questi membri dell’equipaggio già qualificati saranno poi responsabili della formazione dei loro colleghi nel quadro di programmi interni convalidati dalle autorità.
Lo scorso settembre, otto piloti istruttori hanno seguito un corso di formazione teorica e pratica di 8 settimane presso il centro di formazione Airbus di Montreal. Attualmente stanno addestrando i loro colleghi – tra cui altri 28 istruttori che completano il team di piloti – in particolare utilizzando un Full Flight Simulator (FFS) montato su appositi martinetti, e assemblato presso il centro di simulazione di volo di Air France a Parigi-Charles de Gaulle. Una volta che Air France avrà preso in consegna il primo aereo, questo addestramento al simulatore sarà completato da circa 20 voli in condizioni reali, al fine di ottenere l’abilitazione all’A220-300. Circa 700 piloti di Air France saranno in seguito qualificati per questo aereo.
Lo stesso sistema di gruppi di base viene utilizzato per il personale di cabina, con 14 assistenti di volo formati a Zurigo tra settembre e dicembre 2020. Attualmente stanno finalizzando i manuali di formazione e i contenuti che essi stessi saranno responsabili di fornire a partire da settembre 2021. Il gruppo di base ha selezionato e formato un altro gruppo di 37 assistenti di volo per completare la formazione pratica di volo degli equipaggi di cabina non appena l’A220 entrerà in servizio. Due modelli di porta dell’A220 sono stati installati presso la Crew Academy di Air France a Paray Vieille-Poste, vicino a Parigi-Orly, per formare circa 2.500 assistenti di volo.