La compagnia canadese Air Transat, rappresentata in Italia da Rephouse GSA, ha annunciato l’introduzione di nuovi collegamenti diretti verso Rio de Janeiro da Toronto e Montréal a partire da febbraio 2026. I voli saranno operati con Airbus A330: due frequenze settimanali da Toronto (mercoledì e sabato) e una da Montréal (giovedì), unico collegamento diretto offerto dalla città canadese verso il Brasile.
L’annuncio rientra nel programma invernale 2025-2026 che prevede l’apertura di 14 nuove rotte dai principali hub canadesi, con un incremento di capacità complessiva pari al 6% rispetto alla scorsa stagione. Oltre a Rio, Air Transat inaugurerà da Montréal collegamenti verso Guadalajara, Valencia, Bordeaux e Madrid, mentre da Toronto saranno disponibili nuove destinazioni come Georgetown (Guyana), Medellín e Istanbul, quest’ultima in codeshare con Turkish Airlines.
«Questo programma invernale arricchito segna una tappa importante nell’evoluzione della nostra rete» ha dichiarato Sebastian Ponce, Chief Revenue Officer di Transat. «Stiamo puntando su mercati mai serviti prima per diversificare l’offerta, intercettando la domanda dei viaggiatori canadesi e rafforzando le connessioni con i nostri partner».
La strategia prevede anche un potenziamento delle frequenze transatlantiche: da Montréal i voli per Lione e Marsiglia passeranno da due a tre a settimana, mentre da Québec City i collegamenti con Parigi saliranno a quattro. Verso Sud, spicca l’aumento dei collegamenti da Montréal per Punta Cana (16 a settimana) e l’estensione della stagione per la rotta Halifax–Montego Bay.
Tra le novità figurano inoltre i primi voli diretti da città secondarie come Windsor, Fredericton e Charlottetown, che si aggiungono agli hub principali di Toronto, Montréal e Québec City, ampliando l’accessibilità al network Air Transat.
Le agenzie di viaggio possono prenotare tutti i voli in GDS con emissione su piastrina Air Transat (codice TS-649) o tramite Rephouse GSA, che cura vendite e prenotazioni per Italia e Malta.