Al via la settima edizione di HospitalitySud alla Stazione Marittima di Napoli

hospitality sud

Ha preso il via giovedì 19 febbraio, presso la Stazione Marittima di Napoli, la settima edizione di HospitalitySud, il salone dedicato alle forniture e ai servizi per hotellerie ed extralberghiero. La manifestazione prosegue venerdì 20 febbraio, confermandosi appuntamento professionale di riferimento per titolari, manager e consulenti di hotel, resort, dimore storiche, agriturismi, villaggi, camping, bed & breakfast e case vacanza.

L’apertura dei lavori è stata affidata a Ugo Picarelli, fondatore e direttore della rassegna, e a Teresa Armato, assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, che ha sottolineato il coordinamento con la Regione Campania nella programmazione degli eventi e delle strategie turistiche. Picarelli ha ribadito la vocazione della manifestazione come spazio dinamico di aggiornamento professionale, con focus su qualità dell’accoglienza, design, servizi e innovazione.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è intervenuto con un videomessaggio, evidenziando la crescita dei flussi turistici e la necessità di rafforzare il sistema imprenditoriale attraverso investimenti in formazione, sostenibilità e qualità dell’offerta, anche in vista dei grandi eventi in programma nei prossimi anni.

La ricerca SRM: Napoli hub del turismo meridionale

Nel corso della giornata è stata presentata la ricerca “Napoli città turistica nella governance regionale e nel sistema Paese”, realizzata da SRM, centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo. Lo studio colloca Napoli tra i principali poli turistici del Mezzogiorno e nodo strategico nel sistema nazionale.

Nel 2025 la città ha registrato circa 15 milioni di presenze, con un incremento del 4% sull’anno precedente e un livello superiore del 6,1% rispetto al 2019. Napoli concentra il 68% delle presenze regionali, quota che sale al 75% per la componente estera. Il 62% delle presenze è costituito da turisti stranieri, dato superiore alla media nazionale del 56%.

Secondo le stime della DMO Napoli, considerando anche escursionisti e crocieristi, i visitatori complessivi superano i 20 milioni, con una crescita del 45% nell’ultimo triennio. L’aeroporto cittadino ha oltrepassato i 13 milioni di passeggeri nel 2025 (+22,2% rispetto al 2019), mentre il porto ha registrato quasi 1,5 milioni di crocieristi (+35,8% sul periodo pre-pandemico).

Sul piano economico, il moltiplicatore di valore aggiunto per presenza si attesta a 167 euro, superiore alla media del Mezzogiorno (131,7 euro) e a quella nazionale (144,1 euro). La survey SRM evidenzia inoltre un orientamento agli investimenti: il 38% delle imprese prevede nuovi interventi nel triennio, quota che sale al 59% in presenza di incentivi.

Le priorità riguardano formazione del personale, pratiche ESG, sicurezza informatica, accessibilità e utilizzo di materie prime a km zero. Centrale il tema delle competenze digitali, in un contesto che nel 2024 ha visto in Campania oltre 10.700 laureati STEM, in crescita del 28,1% rispetto al 2014.

Le imprese chiedono interventi pubblici su qualità dell’offerta, decoro urbano, efficienza dei servizi, promozione e infrastrutture accessibili, con l’obiettivo di trasformare la crescita quantitativa in sviluppo strutturale, sostenibile e distribuito sul territorio.

Innovazione, sostenibilità e capitale umano al centro del programma

Il programma della manifestazione si articola in circa 30 incontri con 100 relatori. Tra i temi affrontati nella prima giornata, l’applicazione dell’intelligenza artificiale all’hospitality, con soluzioni per l’automazione delle attività di informazione e prenotazione e l’utilizzo dei dati per potenziare revenue management e vendite dirette.

Ampio spazio alla progettazione sostenibile con il convegno dedicato a bioarchitettura, design e benessere, promosso da ADI Campania e Istituto Nazionale di Bioarchitettura. Al centro del confronto, materiali, efficienza energetica, illuminotecnica e progettazione orientata alla qualità dell’esperienza.

La conferenza dedicata alla valorizzazione delle professionalità, a cura di FIAPOR Solidus Turismo, ha posto l’accento sul capitale umano come fattore competitivo. Nell’occasione è stato assegnato il Premio “Napoli per il turismo” a Salvatore Naldi per il contributo imprenditoriale allo sviluppo dell’hotellerie.

La seconda giornata prevede approfondimenti sui trend di mercato, governance dei flussi e sostenibilità, con un focus specifico sull’extralberghiero a cura di ABBAC, dedicato a regolamenti urbanistici, fiscalità, finanziamenti e universal design.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli