Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus Amadeus si è dotata di 1,5 miliardi di euro aggiuntivi di liquidità: 750 milioni di euro come nuove azioni nel capitale sociale e 750 milioni di euro in obbligazioni convertibili. La misura porta le casse di Amadeus a una liquidità complessiva di 4 miliardi di euro.

Nel dettaglio le nuove azioni immesse nel mercato primario sono pari a 19.230.769 a un prezzo di 39 euro l’una con uno sconto del 5,8% rispetto all’ultima chiusura di Borsa.

Le obbligazioni hanno invece un prezzo nominale di 100mila euro e una cedola dell’1,5% con scadenza 2025, fatta salva la possibilità di convertirli o incassarli in anticipo.

Queste misure sono parte di un programma messo in piedi per fronteggiare il peggior scenario possibile, basato sulle proiezioni della IATA per il mondo travel. Oltre a questo Amadeus ha annunciato ad esempio la riduzione dei propri costi fissi per 300 milioni d euro all’anno, la cancellazione del dividendo di 320 milioni che sarebbe stato emesso a giugno 2020 e accordi con le banche per accesso a linee di credito fino a un miliardo di euro. In questo modo la società pensa di riuscire a sostenere i suoi impegni finanziari del 2020 tra cui 2 obbligazioni finanziarie che arrivano a scadenza proprio quest’anno per complessivi 1,23 miliardi di euro.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli