credits photo: Efraimstochter da pixabaycredits photo: Efraimstochter da pixabay

Le iscrizioni per Discover Scotland: Reconnect 2022, evento online a cura di VisitScotland, l’ente nazionale per il turismo in Scozia, sono aperte dallo scorso 1° dicembre. L’evento rappresenta un’opportunità esclusiva per DMC, tour operator e agenzie di viaggio internazionali di connettersi con il settore turistico scozzese. L’evento virtuale si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2022 e metterà in evidenza le imprese scozzesi che si occupano di turismo responsabile.

Il programma online comprende un mix di appuntamenti prefissati e ad hoc tra espositori scozzesi e acquirenti internazionali, contenuti on demand ed esperienze virtuali. Ci saranno anche tavole rotonde per discutere opportunità e sfide del turismo responsabile, promuovere prodotti sostenibili e incoraggiare lo sviluppo di servizi responsabili. L’evento virtuale si svilupperà in diversi fusi orari per rendere più accessibili gli incontri virtuali con gli espositori scozzesi.

VisitScotland ha identificato una crescente preferenza per il turismo trasformazionale in cui i visitatori decidono di sfruttare al massimo il loro tempo, restituire qualcosa alle destinazioni che visitano e compensare consapevolmente l’impatto del loro viaggio sull’ambiente. Le ricerche su Pinterest per “viaggi eco-consapevoli” sono aumentate del 73% nel 2020 (pre-COVID) e il “concetto di eco-città” ha registrato un incremento del 47%.

Insieme a Wild Scotland e Sail Scotland, VisitScotland è diventata la prima organizzazione turistica nazionale al mondo ad aderire all’iniziativa Tourism Declares a Climate Emergency (Il turismo dichiara l’emergenza climatica) nel 2020 e all’inizio di questo mese ha contribuito a redigere e firmare The Glasgow Declaration on Climate Action in Tourism (La dichiarazione di Glasgow sull’azione per il clima nel turismo).

I visitatori internazionali sono essenziali per il turismo scozzese e nel 2019 i turisti stranieri hanno prenotato 3,5 milioni di pernottamenti nel paese per una spesa di 2,5 miliardi di sterline, che corrisponde al 43% della spesa totale per i pernottamenti in Scozia.

VisitScotland ha continuato a interfacciarsi con i mercati internazionali per tutta la durata della pandemia, ospitando due eventi online Scotland Reconnect per gli operatori turistici nel 2020 e nel 2021. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 390 acquirenti provenienti da 26 Paesi diversi che si sono collegati online con quasi 300 fornitori scozzesi.

Malcolm Roughead, Chief Executive di VisitScotland, ha dichiarato: “I visitatori internazionali sono incredibilmente importanti per la Scozia e il nostro settore desidera ardentemente riaccoglierli sul nostro territorio. Discover Scotland 2022 promuove la Scozia e permette alle aziende scozzesi di connettersi virtualmente con agenti di viaggio e tour operator da tutto il mondo per aiutare ad attrarre visitatori, da vicino e da lontano, in Scozia e ricostruire il prezioso settore turistico scozzese. Discover Scotland 2022 sosterrà questa aspirazione mettendo in luce prodotti turistici responsabili per i nostri colleghi internazionali”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *