Il 5 settembre 2024 apre le porte Grand Tour Italia, un progetto ambizioso di parco tematico che prende il posto del FICO Eataly World a Bologna. Con una superficie di 50.000 metri quadrati, Grand Tour Italia promette un’esperienza immersiva che celebra la biodiversità gastronomica e culturale delle 20 regioni italiane, con un programma che fonde cibo, arte, tradizioni ed intrattenimento. Il parco è aperto dal giovedì alla domenica dalle 11:00 alle 23:00, a ingresso gratuito, ed è raggiungibile nel weekend con una navetta gratuita dalla stazione di Bologna, fino ad esaurimento posti.
5000 passi tra le regioni d’Italia lo slogan scelto, ripreso anche nello spot in onda.

Cosa c’era prima: FICO Eataly World

FICO, aperto nel 2017 con l’obiettivo di diventare una “Disneyland per i buongustai”, non ha mai raggiunto il successo sperato. Nonostante l’ampia offerta di prodotti e attrazioni legate al cibo, FICO non è riuscito ad attirare un pubblico costante, sia per la sua localizzazione periferica, sia per l’offerta confusa e dispersiva. Questo ha portato alla necessità di ripensare l’intero progetto​. La direzione ha infatti riconosciuto che l’approccio di FICO, incentrato esclusivamente sulla filiera alimentare, non era sufficientemente attrattivo per il pubblico. Il nuovo progetto, invece, mira a offrire una varietà di esperienze che non si limitano solo alla gastronomia, ma che abbracciano la cultura, l’arte e il divertimento, rendendo il parco un luogo più accessibile e coinvolgente​

Cosa si può fare a Grand Tour Italia

Con Grand Tour Italia, il concept si rinnova, puntando su un’esperienza più strutturata e verticalmente integrata. Ogni regione avrà uno spazio dedicato, dove si potranno trovare osterie regionali, mercati con prodotti tipici e aree didattiche, gestite in collaborazione con partner come Slow Food e la Scuola Holden. Oltre all’enogastronomia, ci saranno attrazioni culturali e di intrattenimento per tutte le età, con attività che spaziano dai corsi di cucina a eventi letterari e filosofici​.

Le attrazioni permanenti comprendono un parco avventura, un circuito di go-kart elettrici, Luna Farm (un’area per famiglie con giostre e giochi), e una libreria con i 1.200 libri più importanti della storia, accessibili gratuitamente. Il progetto, oltre a proporre una narrazione più coerente e coinvolgente, promette anche un’esperienza sostenibile, con un forte focus sulla consapevolezza alimentare​

L’ingresso al parco e il parcheggio saranno gratuiti, con attività speciali, come i corsi di cucina e i laboratori, offerti senza costi aggiuntivi nelle prime due settimane di apertura​ dal 5 al 15 settembre:

  • Corso pasta
  • Corso pizza
  • Corso abc del vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier
  • Laboratori del gusto a cura di Slow Food
  • In cucina con slow food
  • Tour dei Mondi: un viaggio multimediale che permette di degustare prodotti tipici come Mortadella, Parmigiano Reggiano, Grana Padano e vino

Previsti i Giovedì Letterari, incontri con importanti autori che si svolgeranno all’ora dell’aperitivo dalle 19.00 in poi.  Il 12 e il 19 settembre, Grand Tour Italia ospiterà due lezioni di filosofia tenute da Matteo Saudino, alias BarbaSophia, noto professore, scrittore e Youtuber.

Il parco inoltre comprende:

  • 20 OSTERIE tipiche regionali con ricambi di gestione e nuovi menù a rotazione
  • 20 AREE DI VENDITA di prodotti tipici regionali: cibi, bevande e artigianato
  • 20 AREE DIDATTICHE sulla enogastronomia, storia, cultura e tradizioni delle singole regioni
  • 20 AREE PAESAGGISTICHE e di promozione turistica dedicate alle singole regioni

Le attrazioni permanenti presso Grand Tour Italia saranno molteplici:

  • Spazio Espositivo di EARTH Foundation: dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea, con mostre pensate per celebrare la cultura del cibo attraverso le arti visive. Le pubblicazioni di Edizioni EARTH approfondiranno le esposizioni, a partire dal libro “Photo&Food”.
  • Libreria “I Capolavori”: realizzata con il contributo della Scuola Holden, offrirà i 1200 libri più importanti della storia, consultabili gratuitamente e acquistabili come usati.
  • Luna Farm: un parco divertimenti dedicato a bambini e famiglie, con giostre, giochi e aree per feste private.
  • Parco Avventura di Tree Experience: negli spazi esterni al coperto di Grand Tour Italia, il Parco Avventura offre percorsi sospesi, zipline e arrampicata in un ambiente sicuro. A breve sul sito di GTI informazioni per l’acquisto dei biglietti.
  • Prossimamente Grand Tour Karting: in sintonia con la Motor Valley, il circuito indoor di 500 metri utilizza kart elettrici Parolin, proponendo sfide sicure e sostenibili per privati e gruppi aziendali.
  • Il palinsesto giornaliero, ricco di attività, lezioni di cucina ed educazione alimentare, laboratori ed eventi, è pensato per offrire un viaggio emozionante attraverso le tradizioni e le eccellenze del Belpaese.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli